Quali saranno le professioni del futuro?

AREA S3 di ART-ER con Orientanet per portare nelle scuole i lavori del futuro, attraverso un webinar che illustrerà quali saranno le professioni emergenti.

AREA S3 di ART-ER, all’interno del Festival della Cultura Tecnica, con il supporto di Orientanet promuovono un evento per raccontare, ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori, le professioni che emergeranno nel futuro e come cambierà il mondo del lavoro, anche all’interno delle fabbriche. Proprio loro, da luogo di produzione, diventeranno hub tecnologici automatizzati, dove saranno richieste nuove competenze per gestire, programmare ed automatizzare tutte le operazioni.

L’evento si svolgerà online il 3 dicembre 2021 a partire dalle 10. A raccontare questi nuovi scenari, sarà una delle ditte più avanzate tecnologicamente a Reggio Emilia: l’Elettric80. Una realtà che ha fatto della ricerca e sviluppo e dell’innovazione spinta, l’obiettivo principale. 

Durante l’incontro sarà presente Orientanet che racconterà i servizi offerti dal Presidio Unico Territoriale Orientanet ed fornirà supporto orientativo per la scelta scolastica e formativa.

A raccontare come l’Ecosistema regionale si stia preparando per formare questi nuovi profili, interverrà la referente dell’ITS maker. Le nuove figure avranno conoscenze in campi molto specifici e competenze trasversali. Gli ITS sono il metodo più rapido per rispondere velocemente alle esigenze aziendali preparando corsi di studio specifici studiati sulle specifiche necessità delle aziende

L’evento è rivolto a tutte le scuole secondarie e sarà trasmesso on-line. Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione tramite link.

Per Info
Corso Garibaldi 59, Reggio Emilia
Telefono: 0522 444196
Email. orientanet@provincia.re.it

ORIENTA- NET III annualità – Op. Rif. PA 2020-14971/RER approvata con DGR 1567/2020 del 09/11/2020 e co-finanziata con risorse del Fondo SocialeEuropeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna – Progetto 7 “Apprendimento BRAIN BASED”

23 novembre 2021 – Reggio Emilia