Link utili

Educazione Civica

ConCittadini 2019/2020, nuovo percorso di Educazione alla cittadinanza

È rivolta anche alle istituzioni scolastiche la nuova edizione di conCittadini, il percorso di rete dell’Assemblea legislativa sull’Educazione alla Cittadinanza. Entro il 20 novembre 2019 è possibile aderire attraverso la presentazione di progetti che sensibilizzino i giovani sui temi della Memoria, dei Diritti e della Legalità, promuovendone il protagonismo.

Guida alla scelta della scuola secondaria

Guida alla scelta della scuola secondaria di secondo grado

La scelta della scuola secondaria non è semplice, le offerte formative sono tante, le informazioni sugli indirizzi e gli istituti non sempre chiare ed aggiornate. Per andare incontro ai bisogni d’orientamento dei ragazzi che si apprestano a terminare le scuole medie ed aiutarli a intraprendere il percorso di studi più in linea con i loro interessi, è stata ideata la Guida alla scelta della scuola secondaria di secondo grado edizione 2019. La guida presentare l’offerta formativa degli istituti della provincia, sia pubblici che privati, per l’a.s. 2019/20. L’aggiornamento della guida avviene entro Natale di ogni anno per un miglior orientamento dei giovani a Reggio Emilia.

ScuolaER

Scuola-Emilia Romagna

Sul sito della Regione Emilia Romagna-Scuola puoi trovare tutti gli aggiornamenti e le informazioni relative al sistema scolastico regionale.

Er.Go

Ti sei appena iscritto all’università o ti sei appena laureato? Scopri tutti i servizi a te dedicati: dall’esonero dalle tasse universitarie ai moduli per la borsa di studio fino alle offerte di lavoro e molto altro, sul sito di Er.Go puoi trovare ciò che ti occorre e fare chiarezza.  Er.Go, infatti, offre numerosi servizi a studenti e neolaureati delle Università e degli  Istituti dell’alta formazione artistica e musicale dell’Emilia -Romagna, studenti e neolaureati stranieri inseriti in programmi di mobilità internazionale e di ricerca, a ricercatori e professori provenienti da altre Università o istituti di ricerca italiani o stranieri.

ART-ER

ART-ER Attrattività Ricerca Territorio è la Società Consortile dell’Emilia-Romagna, nata dalla fusione di ASTER e ERVET, per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del sistema territoriale.

Ufficio XI – Ambito Territoriale di Reggio Emilia

Ufficio XI è l’ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna dove è possibile trovare tutte le informazioni utili riguardo scuola, eventi e servizi offerti dal territorio in ambito scolastico ed educativo.

Garanzia Giovani

Se hai meno di 29 anni e sei alla ricerca di un lavoro Garanzia Giovani è ciò che fa al caso tuo! Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

GiovaZoom

Giovazoom: Portale Giovani della Regione Emilia Romagna

E per chi ormai vede vicino il giorno del diploma o chi si sta avvicinando al mondo del lavoro? Portale Giovani della Regione Emilia Romagna è il sito della regione Emilia Romania che fornisce informazioni sulle opportunità formative, professionali e del tempo libero presenti sul territorio regionale. Giovazoom vuole essere il punto d’incontro dei giovani dell’Emilia Romagna, un portale di orientamento all’università e al lavoro, anche all’estero, ricco di informazioni utili riguardanti progetti attività e corsi.

YoungERCard

Younger Card

Hai tra i 14 e i 29 anni?  YoungERcard è la carta ideata per te dalla Regione Emilia-Romagna dedicata a tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna.
La carta è distribuita gratuitamente e riserva ai titolari una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali.

PortaleGiovani

Portale Giovani del Comune di Reggio Emilia

Il Portale Giovani del Comune di Reggio Emilia promuove ed informa in tempo reale i giovani su opportunità, iniziative ed eventi; promuove bandi e progetti; divulga informazioni finalizzate all’adozione di stili di vita sani; gestisce le opportunità di cittadinanza attiva; e fornisce informazioni su possibilità occupazionali, culturali e del tempo libero.

EROI

EROI – Emilia-Romagna Open Innovation

EROI è la comunità digitale aperta a tutte le persone che vogliono innovare collaborando, trovando soluzioni e scambiando competenze.
Dal sito è possibile accedere ad una dashboard personalizzata per interagire con la comunità online e cercare o offrire una soluzione collettiva ad un fabbisogno di innovazione, trovare o proporre una competenza specifica, entrare in contatto con  partner di progetto, rimanere aggiornati sui nuovi trend tecnologici.

Dato che penso

Dato che penso è il blog nato per raccontare il progetto “A scuola di Data Journalism”, che racconta le storie nascoste fra le migliaia di dati disponibili on-line per renderle accessibili e interessanti per tutti.
Un percorso che parte per formare i ragazzi su tematiche come il fact checking ed il pensiero critico, le nuove forme di cittadinanza attiva, il consumo critico delle informazioni presenti sul web, le nuove figure professionali legate al mondo del digitale e fornire nuovi spunti sull’utilizzo degli Open Data.

Concorso Nazionale “Il fumetto che dice no alla mafia”

In collaborazione con il MIUR, l’Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli di Milano e l’Istituto Comprensivo “Monte Amiata” di Rozzano (MI) hanno indetto la prima edizione del concorso nazionale per giovani e studenti “Il fumetto dice no alla mafia”. Clicca su “Vai al Sito” per scoprire come partecipare.

Imprenditori di domani, suona la campanella!

Dai banchi di scuola degli Istituti Cattaneo-Dall’Aglio di Castelnovo Monti e Spallanzani di Monteombraro partono i percorsi di accompagnamento all’autoimprenditorialità finanziati dal GAL nell’ambito della Misura 19 del PSR 2014-2020.
Ma oltre ai corsi in aula, c’è di più!