Link utili
25 ottobre 2022 – YoungER Job Day – Giovani e mondo del lavoro, faccia a faccia
Martedì 25 ottobre alle ore 14.30, Orientanet vi invita a partecipare al YoungER Job Day – Giovani e mondo del lavoro, faccia a faccia un evento gratuito dedicato a persone under 30 in cerca di lavoro
Durante l’evento si potranno raccogliere informazioni sul Programma GARANZIA GIOVANI, essere aiutati a utilizzare gli strumenti utili per trovare una nuova occupazione e si avrà l’opportunità d’incontrare e parlare direttamente con AZIENDE del nostro territorio.
Bando Nazionale del Premio Storie di Alternanza
Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane per dare visibilità a racconti di alternanza e/o apprendistato realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali o di PCTO, elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo d’istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.
Per partecipare visita il sito ufficiale.
Campus Digitale aiuta i giovani a costruire il proprio futuro nel mondo del lavoro, poggiando le proprie basi su solide fondamenta: alle sue spalle, infatti, troviamo l’ente di formazione professionale Ifoa, che dal 1971 si pone come ponte tra persone e imprese.
Non smettere di evolvere, costruisci il tuo futuro in Campus Digitale.
28 aprile International Girls in ICT Day
Cisco sostiene il Girls in ICT Day con una speciale serie di trasmissioni in diretta in due parti il 28 aprile e il 22 giugno a:
- Esponi le ragazze e le giovani donne alle opportunità che le competenze STEAM possono offrire al loro futuro, inclusi percorsi di carriera, risultati e avanzamenti di carriera.
- Ascolta l’ispirazione di modelli di ruolo femminili in una varietà di ruoli legati all’IT attraverso trasmissioni virtuali che si svolgono in tutto il mondo.
- Dimostra come la passione e la tecnologia combinate possono aiutare gli studenti a intraprendere una carriera ibrida attraverso i corsi della Cisco Networking Academy.
Il valore della formazione su salute e sicurezza nel sistema Istruzione&Impresa
Il 28 Aprile si celebra la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, una manifestazione che pone l’accento sulla necessità di creare una nuova «cultura della sicurezza» e un nuovo approccio di Prevenzione e Protezione, al fine di ridurre o evitare gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali che provocano ogni giorno numerosi morti.
IFOA, in collaborazione con il progetto PratiCARE la Sicurezza, ha deciso di celebrare questa giornata con un evento formativo gratuito incentrato sul valore della formazione nel sistema istruzione e impresa.
Al via contest AIR UP – PAROLE PER L’ARIA, dedicato a migliorare la qualità dell’aria attraverso la partecipazione della collettività.
Sono invitate a partecipare le classi quarte e quinte delle scuole primarie e tutte le classi delle secondarie di primo grado del Bacino padano (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, PA Trento, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)
Servizio civile universale – Domanda on line
Accedi alla piattaforma per la gestione della Domanda On Line per diventare Operatore volontario di Servizio civile universale. L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. I cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea o extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.
Scadenza iscrizioni prorogata fino al 10 febbraio 2022
Cisco Cybersecurity Scholarship – Quarta edizione – Anno 2022
Cisco in collaborazione con Ifoa e gli altri Academy Partners italiani lancia 500 borse di studio per i giovani che ambiscono a diventare i futuri esperti di Cybersecurity!
Le borse di studio in Cybersecurity offerte gratuitamente da Cisco nell’ambito del programma di formazione Cisco Networking Academy sono pensate per dare una riposta alla carenza di figure professionali che si occupano di sicurezza informatica, un tema centrale per aziende e privati.
Prende il via il progetto ‘readER’, la biblioteca digitale per le scuole del territorio. Una piattaforma finanziata dalla Regione per tutte le scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie, che consentirà di accedere gratuitamente, 24 ore su 24, per sette giorni su sette, a una collezione di circa 70.000 ebook (ampliabile) dei più importanti editori italiani.
Premio “Storie di alternanza”,
È uscito il bando per il premio “Storie di alternanza”, un’iniziativa promossa dalle Camere di Commercio Italiane e da Unioncamere, che ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. “alternanza rafforzata” e l’apprendistato) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani in apprendistato degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di Formazione Professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.
Sarà possibile iscriversi al Premio e inviare la documentazione necessaria dal 15 marzo all’8 ottobre 2021.
12 maggio 2021 – Open Day Post Diploma Online
Mercoledì 12 Maggio ore 15:00, Orientanet vi invita a partecipare all’Open Day Online dedicato ai corsi Post Diploma, un’occasione per informarsi in merito ai percorsi da poter intraprendere dopo la maturità e conoscere il mondo Ifoa attraverso le testimonianze di ex allievi, tutor e coordinatori.
L’offerta formativa Post Diploma di Ifoa è pensata per facilitare l’inserimento lavorativo in diverse funzioni, ruoli e settori, grazie ad un approccio orientato al trasferimento di competenze professionalizzanti, tipiche di ruoli aziendali definiti formando figure altamente specializzate in tematiche emergenti. Sono quindi particolarmente adatti a neo-diplomati, laureati o a quanti desiderano aggiornare le proprie conoscenze.
Progetti Digitali – IeFP, al via il concorso nazionale 2020/2021
Per incentivare lo sviluppo delle competenze digitali e favorire lo sviluppo delle capacità critiche e creative dei giovani attraverso competizioni sull’uso delle nuove tecnologie, gli enti di formazione e gli istituti scolastici che realizzano i percorsi di istruzione e formazione professionale – IeFP sono invitati a partecipare al concorso Progetti digitali – IeFP.
Hai tempo fino al 20 marzo 2021 per aderire e fino al 22 maggio 2021 per presentare il tuo progetto multimediale sulle tematiche trattate nei percorsi formativi relativi all’anno scolastico 2020-2021 o su cyberbullismo, security, fake news, coding o robotica.
Unimore Orienta – L’Università si presenta
Unimore Orienta – L’Università si presenta è la principale iniziativa di orientamento in cui docenti, coordinatori didattici, operatori del servizio orientamento allo studio e studenti universitari forniranno tutte le informazioni utili riguardo a caratteristiche, finalità formative e sbocchi occupazionali dei corsi di studio. Le presentazioni si svolgeranno on line il 16 e il 18 marzo 2021 a partire dalle ore 15:oo e saranno programmate su differenti fasce orarie per consentire ai/alle partecipanti di assistere a più incontri. Ogni presentazione durerà da 45 a 60 minuti.
Torna Safer Internet Day per rendere Internet un posto migliore
Come ogni anno riparte l’iniziativa “Safer Internet Day”, una giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi che comporta l’utilizzo di internet, istituita nel 2004 dall’Unione europea.
Il 9 febbraio a partire dalle 9.30 sarà possibile prendere parte all’evento col quale il Safer Internet Day mira ad affrontare le questioni attuali che influenzano soprattutto i giovani utenti dal titolo “Connessi e sicuri”. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza, ma anche di aiutare con azioni concrete per creare non solo un luogo sicuro ma anche un posto migliore dove stare quando si è online.
Per partecipare iscriviti subito e passa parola!
12 -13 November 2020 Together we redefine learning
DigiEduHack è una serie di hackathon online e offline gratuiti che si svolgono in tutto il mondo per due giorni, concentrandosi sulla co creazione del futuro dell’istruzione nell’era digitale. L’obiettivo è quello di produrre idee e concetti con un forte impatto sulla società, nonché soluzioni pronte per essere sviluppate.
Per partecipare iscriviti subito e passa parola!
Guida alla scelta della scuola secondaria di secondo grado
La scelta della scuola secondaria non è semplice, le offerte formative sono tante, le informazioni sugli indirizzi e gli istituti non sempre chiare ed aggiornate. Per andare incontro ai bisogni d’orientamento dei ragazzi che si apprestano a terminare le scuole medie ed aiutarli a intraprendere il percorso di studi più in linea con i loro interessi, è stata ideata la Guida alla scelta della scuola secondaria di secondo grado edizione 2020. La guida presentare l’offerta formativa degli istituti della provincia, sia pubblici che privati, per l’a.s. 2020/21. L’aggiornamento della guida avviene entro Natale di ogni anno per un miglior orientamento dei giovani a Reggio Emilia.
Approvati 55 nuovi corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per 1.100 nuovi tecnici
La Giunta regionale ha approvato un finanziamento, per dare la possibilità a 1.100 le persone di scegliere un corso tra i 55 percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) che saranno avviati in Emilia-Romagna entro il prossimo novembre per Tecnici specializzati in grado di gestire i processi organizzativi, produttivi e tecnologici strategici per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese che operano nei principali settori dell’economia regionale.
Centri di Servizio e Consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha approvato l’elenco dei Centri di Servizio e Consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia-Romagna riconosciuti per l’anno scolastico 2020/21, al fine di valorizzarne le attività di documentazione, informazione, formazione, ricerca e consulenza e di fornire un utile strumento a sostegno dell’autonomia scolastica nel qualificare l’offerta formativa e l’innovazione nella didattica.
Istruzione e Formazione Professionale, approvati 187 corsi biennali per l’anno scolastico 2020/2021
La Giunta regionale ha dato il via al piano di attività per l’anno scolastico 2020-2021 approvando l’elenco delle attività e gli enti di formazione professionale accreditati che la realizzeranno su tutto il territorio emiliano romagnolo. Flessibilità nei percorsi e più attività didattiche nei laboratori e nelle imprese.
I giovani e le scienze: il concorso che promuove le competenze scientifiche dei giovani
Il concorso I Giovani e le Scienze è organizzato sin dal 1989 dalla FAST (Fondazione delle associazioni scientifiche e tecniche) su incarico della Direzione generale Ricerca della Commissione europea con il compito di selezionare i migliori talenti italiani da inviare all’EUCYS – European Union Contest for Young Scientists, finale del Concorso dei giovani scienziati. Il termine ultimo per la partecipazione è fissato al 22 gennaio 2021 entro le 17:00. Il 20 febbraio 2021 verranno pubblicati i progetti finalisti e tra il 6 e l’8 marzo 2021 verranno esposti, a Milano, i progetti finalisti e selezionati vincitori.
R2B ON AIR – Research to Business diventa digitale – 15° edizione
Dal 10 al 12 giugno 2020 ritorna la fiera internazionale promossa dall’Emilia-Romagna sui grandi temi dell’innovazione e la ricerca. Quest’anno sarà organizzata in streaming su piattaforma digitale R2B OnAir, dove esperti internazionali, istituzioni, mondo della ricerca e dell’impresa si confronteranno su temi strategici per la ripartenza economica, ripensando nuovi modelli di società post Covid in termini di sviluppo economico, crescita e inclusione sociale, innovazione digitale, sostenibilità e sicurezza.
Intervallo 182, il magazine quotidiano dedicato agli adolescenti
Ambiente, scuola, formazione, lavoro, arte, musica, cultura, competenze digitali: uno spazio di approfondimento per i giovani costretti a casa dall’epidemia.
Per sostenere gli studenti in difficoltà nell’assolvere l’obbligo di istruzione e ridurre il rischio di abbandono scolastico, arrivano anche quest’anno in Emilia-Romagna le borse di studio scolastiche. A disposizione quasi 4 milioni di euro tra risorse regionali e ministeriali.
La piattaforma Scuolab per la didattica a distanza:
Tramite la piattaforma Scuolab di Protom Group è possibile gestire gratuitamente attività didattiche a distanza di fisica, chimica, scienze della Terra.
Dal 15 giugno al 10 luglio 2020 tornerà il Summer Camp a Reggio Emilia, dedicato alle ragazze del terzo e quarto anno di tutte le scuole superiori. Le iscrizioni si apriranno a breve.
Concorso digitale “LetsApp – Solve for Tomorrow” edition:
LetsApp è il concorso che ti insegna a progettare una App anche se non sei un esperto di informatica e di programmazione, a presentare il tuo progetto in pubblico e promuoverlo in Rete! Per questa terza edizione “Solve for Tomorrow”, LetsApp si propone di sensibilizzare verso le discipline STEM per un mondo più sostenibile.
Eurostat: quante sono le donne a lavorare nella scienza e nella tecnologia?
A quanto ammonta il gap di genere nel mondo della scienza e della tecnologia? Quali sono i numeri in europa? Da Eurostat arrivano i dati aggiornati al 2020.
Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Safer Internet Day, Giornata Mondiale per la sicurezza in rete
Il Safer Internet Day – SID è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet uno strumento positivo e sicuro. Dall’11 febbraio all’11 marzo 2020 le scuole di ogni ordine e grado sono invitate a organizzare iniziative didattiche e attività formative sul tema.
Dal 1 Febbraio 2020 è operativo a Reggio Emilia, l’Agenzia Eurodesk,la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ presso l’Infogiovani in via Cassoli 1 dove sarà possibile avere informazioni su progetti Erasmus, tirocini in Europa, mobilità e su tutte le opportunità che l’Europa offre ai giovani.
A Modenafiere il 25 marzo 2020 dalle 8.30 alle 17.30 si terrà la presentazione dei corsi di studio per l’anno accademico 2020-2021. Non mancare!
Orientarsi: guida per la scelta dei percorsi di diploma e post-diploma.
Quale scuola scegliere dopo le medie? Cosa fare dopo il diploma? Orientarsi: guida per la scelta dei percorsi di diploma e post-diploma offre numerosi spunti e informazioni per chi desidera definire il proprio percorso formativo in modo chiaro.
Percorsi ITS: 27 percorsi formativi di due anni per diventare Tecnico Superiore.
I percorsi ITS durano 2 anni e rilasciano un diploma di Tecnico superiore valido a livello nazionale, che consente l’accesso ai concorsi pubblici e all’università. Organizzati su tutto il territorio regionale dalle 7 Fondazioni ITS dell’Emilia-Romagna, i 29 corsi sono co-finanziati da risorse del Fondo sociale europeo e da risorse nazionali.
.
Istruzione e formazione professionale
L’elenco dei percorsi del sistema di Istruzione e Formazione Professionale dell’Emilia-Romagna.
OrientER, online la banca dati dei corsi di formazione finanziati dalla Regione Emilia-Romagna
Da oggi i cittadini possono cercare online all’interno della banca dati OrientER i corsi di formazione di loro interesse, dai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale per i più giovani ai corsi della Rete politecnica per diplomati – ITS, IFTS, formazione superiore – dai corsi a qualifica per contrastare la dispersione scolastica ai corsi per neolaureati sui Big Data, dai corsi per disoccupati – formazione breve per le competenze linguistiche, informatiche e trasversali – ai corsi di formazione continua per occupati, dai corsi in ambito cinema e audiovisivo ai corsi per lo spettacolo dal vivo. Nella banca dati sono presenti i percorsi finanziati dalla Regione attraverso il Fondo sociale europeo e i corsi autorizzati per lo svolgimento di determinate professioni o per il raggiungimento di una qualifica.
#February11 International Day of Women and Girls in Science
L’11 e il 12 Febbraio si terrà la 5a giornata internazionale di donne e ragazze nell’assemblea scientifica presso la sede delle Nazioni Unite.
Ifoa seleziona per il nostro paese 3 persone per un’esperienza gratuita di formazione all’estero nell’ambito della ristorazione, finalizzata a sperimentare la metodologia formativa per la nuova figura professionale di Chef sviluppata nell’ambito del medesimo progetto. Per poter partecipare al progetto è necessario inviare la propria candidatura entro giovedì 6 febbraio 2020, tra queste entro lunedì 10 febbraio 2020 verranno selezionati i 3 profili destinatari della formazione.
In partenza a Parma e Modena i corsi finanziati per “Tecnico tracciabilità/rintracciabilità in ambito agro-alimentare” e “Progettista Meccanico”. Il programma si rivolge a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna. Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 16 febbraio 2020.
Tutti i paesi, tutti i settori (governi, imprese, società civile) e tutte le persone sono chiamate a contribuire allo sforzo di portare il mondo su un sentiero di sostenibilità: per questo l’Agenda 2030 richiede di disegnare processi decisionali e attuativi aperti e partecipati.
Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, al via il bando 2020
Anche per il 2020, la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo ha approvato un bando per scuole secondarie di II grado della Regione Emilia-Romagna che vogliano realizzare percorsi di mobilità formativa e professionale per studenti presso in paesi dove sono presenti comunità di emiliano-romagnoli.
I giovani e le scienze Milano 7-9 marzo 2020
La manifestazione I giovani e le scienze promuove e valorizza le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi d’Italia, offrendo loro le più significative opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni. L’iniziativa è riservata agli studenti italiani (singoli o in gruppo di non più di 3) con più di 14 anni il 1° settembre e meno di 21 anni il 30 settembre 2020, che frequentano le scuole secondarie di 2° grado.
ConCittadini 2019/2020, nuovo percorso di Educazione alla cittadinanza
È rivolta anche alle istituzioni scolastiche la nuova edizione di conCittadini, il percorso di rete dell’Assemblea legislativa sull’Educazione alla Cittadinanza. Entro il 20 novembre 2019 è possibile aderire attraverso la presentazione di progetti che sensibilizzino i giovani sui temi della Memoria, dei Diritti e della Legalità, promuovendone il protagonismo.
Guida alla scelta della scuola secondaria di secondo grado
La scelta della scuola secondaria non è semplice, le offerte formative sono tante, le informazioni sugli indirizzi e gli istituti non sempre chiare ed aggiornate. Per andare incontro ai bisogni d’orientamento dei ragazzi che si apprestano a terminare le scuole medie ed aiutarli a intraprendere il percorso di studi più in linea con i loro interessi, è stata ideata la Guida alla scelta della scuola secondaria di secondo grado edizione 2019. La guida presentare l’offerta formativa degli istituti della provincia, sia pubblici che privati, per l’a.s. 2019/20. L’aggiornamento della guida avviene entro Natale di ogni anno per un miglior orientamento dei giovani a Reggio Emilia.
Sul sito della Regione Emilia Romagna-Scuola puoi trovare tutti gli aggiornamenti e le informazioni relative al sistema scolastico regionale.
Ti sei appena iscritto all’università o ti sei appena laureato? Scopri tutti i servizi a te dedicati: dall’esonero dalle tasse universitarie ai moduli per la borsa di studio fino alle offerte di lavoro e molto altro, sul sito di Er.Go puoi trovare ciò che ti occorre e fare chiarezza. Er.Go, infatti, offre numerosi servizi a studenti e neolaureati delle Università e degli Istituti dell’alta formazione artistica e musicale dell’Emilia -Romagna, studenti e neolaureati stranieri inseriti in programmi di mobilità internazionale e di ricerca, a ricercatori e professori provenienti da altre Università o istituti di ricerca italiani o stranieri.
ART-ER Attrattività Ricerca Territorio è la Società Consortile dell’Emilia-Romagna, nata dalla fusione di ASTER e ERVET, per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del sistema territoriale.
Ufficio XI – Ambito Territoriale di Reggio Emilia
Ufficio XI è l’ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna dove è possibile trovare tutte le informazioni utili riguardo scuola, eventi e servizi offerti dal territorio in ambito scolastico ed educativo.
Se hai meno di 29 anni e sei alla ricerca di un lavoro Garanzia Giovani è ciò che fa al caso tuo! Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.
Giovazoom: Portale Giovani della Regione Emilia Romagna
E per chi ormai vede vicino il giorno del diploma o chi si sta avvicinando al mondo del lavoro? Portale Giovani della Regione Emilia Romagna è il sito della regione Emilia Romania che fornisce informazioni sulle opportunità formative, professionali e del tempo libero presenti sul territorio regionale. Giovazoom vuole essere il punto d’incontro dei giovani dell’Emilia Romagna, un portale di orientamento all’università e al lavoro, anche all’estero, ricco di informazioni utili riguardanti progetti attività e corsi.
Hai tra i 14 e i 29 anni? YoungERcard è la carta ideata per te dalla Regione Emilia-Romagna dedicata a tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna.
La carta è distribuita gratuitamente e riserva ai titolari una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali.
Portale Giovani del Comune di Reggio Emilia
Il Portale Giovani del Comune di Reggio Emilia promuove ed informa in tempo reale i giovani su opportunità, iniziative ed eventi; promuove bandi e progetti; divulga informazioni finalizzate all’adozione di stili di vita sani; gestisce le opportunità di cittadinanza attiva; e fornisce informazioni su possibilità occupazionali, culturali e del tempo libero.
EROI – Emilia-Romagna Open Innovation
EROI è la comunità digitale aperta a tutte le persone che vogliono innovare collaborando, trovando soluzioni e scambiando competenze.
Dal sito è possibile accedere ad una dashboard personalizzata per interagire con la comunità online e cercare o offrire una soluzione collettiva ad un fabbisogno di innovazione, trovare o proporre una competenza specifica, entrare in contatto con partner di progetto, rimanere aggiornati sui nuovi trend tecnologici.
Dato che penso è il blog nato per raccontare il progetto “A scuola di Data Journalism”, che racconta le storie nascoste fra le migliaia di dati disponibili on-line per renderle accessibili e interessanti per tutti.
Un percorso che parte per formare i ragazzi su tematiche come il fact checking ed il pensiero critico, le nuove forme di cittadinanza attiva, il consumo critico delle informazioni presenti sul web, le nuove figure professionali legate al mondo del digitale e fornire nuovi spunti sull’utilizzo degli Open Data.
Concorso Nazionale “Il fumetto che dice no alla mafia”
In collaborazione con il MIUR, l’Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli di Milano e l’Istituto Comprensivo “Monte Amiata” di Rozzano (MI) hanno indetto la prima edizione del concorso nazionale per giovani e studenti “Il fumetto dice no alla mafia”. Clicca su “Vai al Sito” per scoprire come partecipare.
Imprenditori di domani, suona la campanella!
Dai banchi di scuola degli Istituti Cattaneo-Dall’Aglio di Castelnovo Monti e Spallanzani di Monteombraro partono i percorsi di accompagnamento all’autoimprenditorialità finanziati dal GAL nell’ambito della Misura 19 del PSR 2014-2020.
Ma oltre ai corsi in aula, c’è di più!