#ORIENTASTORIES dal mondo della scuola: parliamo di orientamento con la professoressa Cinzia Pistelli - Orientanet

#ORIENTASTORIES dal mondo della scuola: parliamo di orientamento con la professoressa Cinzia Pistelli

Cinzia Pistelli, insegnante di italiano e storia presso l’IIS Nelson Mandela di Castelnovo ne’ Monti ci racconta la sua esperienza in materia di orientamento.

Cinzia Pistelli, professoressa di italiano e storia presso l’IIS N.Mandela da anni si occupa di orientamento e ri-orientamento dei giovani. Oggi ha deciso di raccontare ai nostri microfoni la sua esperienza, le difficoltà che i ragazzi incontrano nel momento della scelta della scuola superiore, i loro sogni e le loro aspirazioni per il futuro, i dubbi e le incertezze.

Per le scuole non è sempre semplice parlare di orientamento ai giovani, un momento delicato quello della scelta della scuola superiore, così come quello del percorso post diploma da intraprendere, che può disorientare e sfiduciare molti ragazzi. Con Cinzia abbiamo parlato di come sia complicato per i ragazzi e per le loro famiglie non farsi influenzare dai pregiudizi infondati che colpiscono alcune realtà scolastiche, e di come sia difficile per gli studenti identificarsi in una realtà lavorativa.

Per aiutarli Orienta-Net ha deciso di mettere in campo nell’ultimo anno, su tutto il territorio provinciale, una serie di azioni orientative per il successo formativo dei ragazzi, che coinvolgono scuole, famiglie e studenti. Dai corsi formativi con esperti per la preparazione di CV e colloqui di lavoro, ai laboratori STEAM per avvicinare i ragazzi allo studio delle materie scientifico tecniche, fino alle visite aziendali organizzate per far conoscere ai giovani le differenti realtà lavorative del territorio e le opportunità che esso offre.

I ragazzi dell’IIS N.Mandela hanno infatti partecipato a numerose attività tra cui uno STEAM Tour presso l’azienda Kohler srl di Reggio Emilia, organizzato in collaborazione con Ifoa. Per scoprire come si è svolta questa significativa esperienza e per rimanere aggiornato sulle attività del progetto, visita il nostro sito e segui la pagina Instagram e Facebook.

OPERAZIONI Rif. PA 2018-10713/RER – 2018-10715/RER – 2018-10716/RER approvate con DGR n. 2142 del 10/12/2018 e co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna

29 gennaio 2020 – Castelnovo ne’ Monti