Orientanet riparte al ritmo delle Steam! - Orientanet

Orientanet riparte al ritmo delle Steam!

Dopo la pausa estiva, riprendono i seminari e i laboratori delle operazioni orientative per il successo formativo.

All’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Fabbrico e Rolo si sono svolte nella settimana dal 6 al 9 settembre diverse attività seminariali e laboratoriali con i ragazzi delle classi seconde e terze.

In particolare, grazie al lavoro di coordinamento tra scuola ed enti partner del progetto, i ragazzi hanno partecipato al seminario di due ore “L’albero dell’orientamento – I rami e le radici delle scelte formative” che ha dato loro gli strumenti per una riflessione su di sé e sui propri interessi, così da accompagnarli in modo più consapevole verso la scelta della scuola secondaria di secondo grado.

Ai ragazzi che stanno per iniziare il terzo anno Ifoa, capofila del progetto, ha rivolto anche il progetto “Steam Lab – Imparare a conoscere le Steam attraverso il fare”. La connessione tra musica e matematica è stato l’argomento centrale delle 4 ore in cui i ragazzi hanno imparato il lato più divertente e stimolante delle Steam. Partendo dai concetti base di suono e frequenze Hertz fino ad arrivare alla creazione di un breve brano musicale, i ragazzi vengono guidati nel comprendere come la matematica li possa aiutare a creare delle combinazioni armoniche di note e suoni. All’incontro è intervenuto come relatore una personalità di spicco del mondo musicale, Lucio Boiardi Serri, Product Specialist Professional Audio e Recording presso RCF s.p.a. e fonico di musicisti tra cui Ligabue e Lucio Dalla. Lo hanno accompagnato negli incontri due professionisti di Impact Hub di Reggio Emilia: Paolo Lasagni, Consulente su ICT, fondatore Impact Hub Reggio, e Innovation Manager by MISE oltre che docente dell’Università di Modena e Reggio, e Alfredo Colella, co-owner e fondatore della web factory Mow s.r.l.

“Steam Lab – Imparare a conoscere le Steam attraverso il fare” è un laboratorio didattico gratuito, pensato per le scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Reggio Emilia con lo scopo di avvicinare ragazze e ragazzi alle discipline scientifiche e digitali.

Le attività proposte rientrano nelle operazioni ORIENTA-NET III annualità (Rif.PA 2020-14971 approvata con DGR 1567 del 9/11/2020) e S.T.E.A.M. UP II annualità (Rif.PA 2019-12604 approvata con DGR 1721 del 21/10/2019) co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna.

ORIENTA- NET II annualità – Op. Rif. PA 2019-12603/RER approvata con DGR 1721/2019 del 21/10/2019 e co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna

14 settembre 2021- Reggio Emilia