Nuovo anno nuovo appuntamento con il webinar “Apprendimento Brain Based”

Appuntamento giovedì 27 gennaio per per approfondire il tema dell’apprendimento tramite un nuovo approccio didattico basato sulle recenti scoperte in campo neuroscientifico.

Giovedì 27 gennaio dalle 16:00 alle 18:00 si terrà il seminario “Apprendimento Brin Based – Come apprende il cervello” rivolto a tutti i docenti degli istituti secondari di primo e secondo grado della provincia di Reggio Emilia. Il webinar è volto a favorire la comprensione dei meccanismi neurobiologici alla base dei processi di apprendimento (attenzione e memoria, linguaggio) per allinearli alle strategie e tecniche didattiche tradizionali e innovative.

Guidati dall’esperienza del dott. Michele Di Felice, psicologo e psicoterapeuta esperto nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi del comportamento, i partecipanti saranno introdotti alla metodologia didattica del brain based learning. Si tratta di un tipo di approccio basato sulle recenti scoperte fornite dalle neuroscienze e dalla psicologia cognitiva sulle modalità di apprendimento del cervello. Il docente, dopo un’introduzione sulla struttura, l’architettura e il funzionamento del cervello, fornirà interessanti spunti sulla didattica multimodale e sulle risorse che possono essere messe in campo, per attivare l’apprendimento.

Durante il seminario saranno proposte strategie didattiche con indicazioni molto pratiche basate sul reale funzionamento del cervello per migliorare il processo di insegnamento-apprendimento, che vede in primo piano il ruolo fondamentale degli insegnanti.

Il seminario rientra all’interno della terza annualità delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo, attive sulla provincia di Reggio Emilia ormai da tre anni. L’obiettivo degli incontri è quello di aprire uno spazio di riflessione su come migliorare l’apprendimento attraverso la comprensione dei processi che regolano motivazione, engagement e feedback e di aumentare la comprensione dei meccanismi neurobiologici alla base dei processi di apprendimento e di allinearli alle strategie e tecniche didattiche tradizionali e innovative.

Per Info & Iscrizioni
Corso Garibaldi 59, Reggio Emilia
Telefono: 0522 444196
Email. orientanet@provincia.re.it

ORIENTA- NET III annualità – Op. Rif. PA 2020-14971/RER approvata con DGR 1567/2020 del 09/11/2020 e co-finanziata con risorse del Fondo SocialeEuropeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna – Progetto 7 “Apprendimento BRAIN BASED”

12 gennaio 2021 – Reggio Emilia