Migliora le tue competenze orientative con il percorso gratuito “Youth Coach - L’insegnante che orienta e allena” - Orientanet

Migliora le tue competenze orientative con il percorso gratuito “Youth Coach – L’insegnante che orienta e allena”

Contatta lo sportello Orientanet per organizzare il percorso nella tua scuola, anche in modalità webinar.

Quella della scuola superiore o del percorso post diploma da intraprendere, è una decisione tanto importante quanto complessa per i ragazzi. Si tratta di un momento di grande incertezza, ricco di emozioni che oscillano tra la paura dell’ignoto e l’euforia del cambiamento.

L’insegnante, che spesso si trova a ricoprire la posizione di orientatore, gioca un ruolo fondamentale in questa fase delicata della vita dei propri studenti. È quindi necessario che sia pronto a dar loro un supporto, accompagnandoli nella definizione del proprio progetto formativo e/o professionale e nella gestione di questo particolare momento di transizione. Un compito difficile che necessita di specifiche competenze orientative, reso ancora più complesso dai repentini cambiamenti che dominano questo particolare periodo storico.

Per andare incontro alle esigenze di chi opera nel mondo dell’educazione, le Operazioni Orientative per il Successo Formativo coordinate dalla Provincia di Reggio Emilia, mettono a disposizione il percorso “Youth Coach: l’insegnante che orienta e allena“: articolato in una una serie di incontri gratuiti, dedicati a coloro che sono quotidianamente a contatto con i giovani in contesti educativi e formativi per offrire ai partecipanti l’opportunità di rafforzare le proprie competenze orientative e acquisire strumenti di analisi per gestire al meglio l’attività di affiancamento allo sviluppo scolastico, personale e, in prospettiva, professionale dei giovani.

Insegnanti e dirigenti scolastici possono contattare gli operatori Orientanet all’indirizzo mail orientanet@provincia.re.it per portare il percorso “Youth Coach” all’interno della propria scuola. Un’opportunità per sviluppare le capacità interculturali nel mondo della scuola ed apprendere le basi della didattica emozionale, mantenendo un occhio di riguardo verso soft skills come competenze emotive e capacità relazionali. Sarà possibile approfondire il tema delle opportunità formative e lavorative per i giovani anche all’estero e osservare rappresentazioni di modalità orientative pratiche analizzando casi concreti. Parallelamente agli incontri è previsto un lavoro individuale o in piccolo gruppo di approfondimento e rielaborazione.

Il servizio, in seguito alle disposizioni dettate dal nuovo DPCM per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, potrà essere erogato anche online.

ORIENTA- NET II annualità – Op. Rif. PA 2019-12603/RER approvata con DGR 1721/2019 del 21/10/2019 e co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna

19 novembre 2020 – Reggio Emilia