Genitori e adolescenti: un ciclo d’incontri per accrescere le competenze genitoriali

La regione Emilia Romagna organizza una serie di incontri per capire meglio come comportarsi con i propri figli adolescenti ed aiutarli a crescere.

Cosa vuol dire essere genitori oggi? Come fare a comunicare con i propri figli adolescenti nell’epoca dei social network? Per rafforzare le proprie competenze genitoriali la Regione Emilia-Romagnain collaborazione con l’Istituto Minotauro, propone una serie di incontri gratuiti dal titolo “Genitori e adolescenti nell’epoca di internet e del narcisismo”.

Il calendario prevede una serie di appuntamenti con psicologi e psicoterapeuti rivolto principalmente alle famiglie, ma anche alle scuole, ai servizi sociali, e a chi si occupa di associazionismo sociale, sportivo e volontariato, per la promozione di competenze che consentano di utilizzare chiavi di lettura non banali e modelli interpretativi non stereotipati rispetto a bisogni e comportamenti degli adolescenti di oggi.

Gli appuntamenti sono fissati per:

Questa serie d’incontri rientra in un progetto più ampio: il “Piano Adolescenti“. Si tratta di un piano regionale pluriennale, attivo dal 2018, rivolto a tutti i soggetti a contatto con gli adolescenti. Lo scopo di questo programma è quello di realizzare interventi concreti dedicati ai ragazzi di questa fascia d’età e cercare di promuovere, tra i più giovani, benessere, socializzazione, opportunità di crescita, protagonismo sociale e stili di vita sani, per cercare di contrastare disagio e isolamento.

26 Settembre – Reggio Emilia