Evento Futuriamo: una guida per i ragazzi alle scelte future - Orientanet

Evento Futuriamo: una guida per i ragazzi alle scelte future

All’IIS B. Russell di Guastalla si è tenuto il seminario Futuriamo, un’incontro per aiutare gli studenti a scegliere il percorso post diploma più adatto.

Mercoledì 23 ottobre siamo stati ospiti dell’Istituto di Istruzione Superiore Bertrand Russell di Guastalla per il seminario Futuriamo, un’incontro per sostenere gli studenti nel momento di transazione scuola/università-formazione professionale e ridurre il mismatch tra le scelte formative e le esigenze del mercato del lavoro.

Durante il corso della mattinata, alle classi quinte dei licei ad indirizzo scientifico e linguistico dell’Istituto sono state illustrate le numerose offerte presenti sul territorio da poter intraprendere una volta ottenuto il diploma di scuola superiore. In seguito i ragazzi sono stati suddivisi in gruppi e coinvolti in attività laboratoriali incentrate sull’orientamento.

L’incontro è stato organizzato in collaborazione con Ecipar, società del sistema CNA di Reggio Emilia, e rientra all’interno delle operazioni orientative messe in campo da Orientanet. L’obiettivo di Futuriamo è quello di stimolare i ragazzi che si preparano ad uscire da percorsi di istruzione superiore ed aiutarli a comprendere quali sono gli sbocchi migliori in base ai propri interessi, alle proprie capacità e a quelle che sono le esigenze del mercato del lavoro in continua e costante evoluzione.

OPERAZIONI Rif. PA 2018-10713/RER – 2018-10715/RER – 2018-10716/RER approvate con DGR n. 2142 del 10/12/2018 e co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna”

23 ottobre – Guastalla