Cosa fare dopo il diploma? Le Operazioni Orientative per il Successo Formativo ripartono con Futuriamo, protagonisti i ragazzi del Liceo Chierici

Lo scorso 23 gennaio in Via Cassoli 1 si è tenuto il primo seminario della seconda annualità del progetto Orienta-Net: futuriamo.

Cosa fare dopo il diploma? Quali opportunità offre il territorio reggiano? Quali sono i profili professionali maggiormente richiesti dalle aziende? Queste sono le domande che sorgono una volta giunti alla fine del proprio percorso scolastico. Diventa quindi importante riuscire a trovare una risposta a questi quesiti. Per fare ciò la Provincia di Reggio Emilia ha messo in campo una serie di azioni Orientative per il Successo Formativo dei giovani, tra cui il progetto Futuriamo, giunto alla sua seconda annualità.

Il 23 gennaio 2020 Ifoa, nell’ambito di questo progetto, ha incontrato gli studenti delle cassi 5°G e 5°E del Liceo Artistico Chierici di Reggio Emilia, in una giornata dedicata all’orientamento, per supportare i ragazzi nella scelta della professione futura.

La mattinata è stata organizzata insieme a InfoGiovani Orientamento e Formazione, con lo scopo di presentare le opportunità formative che si possono cogliere dopo il diploma. In particolare, Ifoa, nella sede di Via Cassoli 1, ha raccontato ai giovani studenti quali sono le professioni del futuro, li ha accompagnati in una riflessione sui loro obiettivi professionali e sulle possibili strade per raggiungerli. Si è parlato dei corsi Post Diploma, dei percorsi IFTS e ITS, raccontando il Sapere Utile di Ifoa.

OPERAZIONI Rif. PA 2019-12603/RER approvate con DGR n. 1721 del 21/10/2019 e co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna

27 gennaio 2020 – Reggio Emilia