Con Orientanet le STEAM sono tutta un’altra musica!
Al Liceo Matilde di Canossa di Reggio Emilia le ragazze delle classi 3° hanno sperimentato la connessione tra musica e matematica con gli STEAM Lab di Orientanet.
Presso il Liceo Matilde di Canossa di Reggio Emilia nel mese di febbraio sono stati realizzati laboratori seminariali in ambito Steam.
Un laboratorio, Girls Coding, dedicato alle ragazze che vogliono
conoscere il mondo della programmazione, per
cercare di contrastare il fenomeno del “Gap Gender”. Due pomeriggi in cui le
ragazze si sono potute cimentare nella creazione di un videogioco, apprendendo
nel contempo le basi della programmazione. Il laboratorio è stato organizzato
nell’ambito del progetto Orientanet,
programma di operazioni orientative per il successo formativo, coordinate dalla
Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con scuole, Istituzioni ed un
ricco partenariato.
Questo progetto si pone un duplice obiettivo, da un lato quello di sfruttare
modalità innovative dei percorsi di apprendimento, dall’altro quello di
favorire l’avvicinamento delle ragazze verso lo studio di materie quali
Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica, ovvero le così dette
materie STEAM e sfatare così il mito che le vede meno affini a tali discipline.
Alle ragazze delle classi 3° IFOA, capofila del progetto, ha rivolto anche il progetto “Steam Lab – Imparare a conoscere le Steam attraverso il fare”. La connessione tra musica e matematica è stato l’argomento centrale delle 4 ore in cui le ragazze hanno imparato il lato più divertente e stimolante delle Steam. Partendo dai concetti base di suono e frequenze Hertz fino ad arrivare alla creazione di un breve brano musicale, i ragazzi vengono guidati nel comprendere come la matematica li possa aiutare a creare delle combinazioni armoniche di note e suoni. All’incontro è intervenuto come relatore una personalità di spicco del mondo musicale, Lucio Boiardi Serri, Product Specialist Professional Audio e Recording presso RCF s.p.a. e fonico di musicisti tra cui Ligabue e Lucio Dalla. Lo ha accompagnato nell’incontro un professionista di Impact Hub di Reggio Emilia Paolo Lasagni, Consulente su ICT, fondatore Impact Hub Reggio, e Innovation Manager by MISE oltre che docente dell’Università di Modena e Reggio.
Le attività proposte rientrano nelle operazioni ORIENTA-NET III annualità (Rif.PA 2020-14971 approvata con DGR 1567 del 9/11/2020) e S.T.E.A.M. UP II annualità (Rif.PA 2019-12604 approvata con DGR 1721 del 21/10/2019) co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna.
ORIENTA- NET II annualità – Op. Rif. PA 2019-12603/RER approvata con DGR 1721/2019 del 21/10/2019 e co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna
4 marzo 2022 – Reggio Emilia