"Youth Coach: l’insegnante che orienta e allena" torna con nuove modalità e nuovi contenuti - Orientanet

“Youth Coach: l’insegnante che orienta e allena” torna con nuove modalità e nuovi contenuti

Riparte dal distretto scolastico di Scandiamo la prima edizione del seminario Youth Coach – L’ insegnante che orienta e allena, previsto nell’ambito della seconda annualità delle Operazioni Orientative.

Lunedì 26 ottobre si è svolta in modalità webinar la prima giornata del seminario “Youth Coach: l’ insegnante che orienta e allena“, che vedrà impegnati diversi docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del distretto di Scandiano (RE), per 4 settimane.

Questa prima edizione dell’evento è strutturato su 5 incontri ed ha l’obiettivo di rafforzare le competenze orientative degli insegnanti e degli operatori che quotidianamente sono a contatto coi giovani in contesti educativi e formativi, al fine di ridurre il tasso di drop out.

Nel corso della prima giornata, tenuta da Maria Antonietta Rignanese, formatrice, Career Coach, Consulente di orientamento scolastico e professionale ed esperta dei processi valutativi per la formalizzazione e certificazione delle competenze, dopo un breve momento di presentazione, i partecipanti hanno avuto la possibilità di approfondire le proprie competenze orientative e di capire come supportare la definizione di un percorso di scelta orientativa e in prospettiva di sviluppo personale e professionale. Al termine della lezione sono stati definiti i gruppi di lavoro che si affiancheranno per la realizzazione di un project work finale.

Nei prossimi incontri verranno toccate diverse tematiche relative all’orientamento dei giovani, dalla didattica emozionale, allo sviluppo delle capacità interculturali. Oltre alla Dottoressa Rignanese avremo l’onore di ospitare Silvia Camerini, consulente senior ed executive coach grazie alla sua esperienza maturata in ruoli manageriali all’interno di diverse aziende e industrie, e Luca Boetti responsabile dei Progetti Europei ed Internazionali di Ifoa.

L’evento è stato Organizzato da Ifoa, ente di formazione attivo a livello nazionale e capofila delle Operazioni Orientative coordinate provincia di Reggio Emilia, nell’ambito della seconda annualità del progetto Orientanet.

ORIENTA- NET II annualità – Op. Rif. PA 2019-12603/RER approvata con DGR 1721/2019 del 21/10/2019 e co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna

29 ottobre 2020 – Reggio Emilia