#vicinimadistanti: le attività di Orienta-Net non si fermano, al fianco di giovani e insegnanti - Orientanet

#vicinimadistanti: le attività di Orienta-Net non si fermano, al fianco di giovani e insegnanti

Lo Sportello Territoriale Orienta-Net continua la propria attività avvalendosi di pratici strumenti digitali e tanti nuovi contenuti pensati per ragazzi e insegnanti.

In questo periodo di difficoltà e cambiamenti per tutti noi, Orienta-Net ha deciso continuare a svolgere la propria attività di orientamento sul territorio reggiano, adattando le proprie proposte alla nuova difficile situazione con cui siamo costretti a confrontarci.

Per tutti quei ragazzi che stanno vivendo un periodo di difficoltà nel gestire ed organizzare il proprio studio, che sono demotivati da queste nuove modalità didattiche o che stanno vivendo un vero e proprio “disorientamento digitale”, Orientanet attiva la possibilità di colloqui orientativi online. Da oggi infatti sarà possibile usufruire dei servizi messi in campo dallo Sportello Territoriale per l’Orientamento anche da casa, in modo facile e veloce, grazie all’utilizzo della piattaforma Skype.

Orientanet vuole continuare a trasmettere la propria vicinanza anche agli insegnati che si trovano ad affrontare questa nuova situazione. Sui nostri canali sono infatti disponibili consigli utili riguardanti la didattica online. “Come realizzare una docenza on line” è solo uno dei tutorial messo a disposizione da Ifoa, capofila del progetto, ricco di consigli pratici per realizzare lezioni online attraverso l’utilizzo di strumenti di videoconferenza.

Sia per gli insegnanti che per gli studenti sarà possibile inoltre aderire gratuitamente al progetto “Digital Revolution Skills” un progetto firmato Ifoa realizzato in collaborazione con Cisco (leader mondiale in campo digitale) che permette a tutte le persone di effettuare un test per verificare le proprie conoscenze digital e 4.0. Il test dà la possibilità di accedere gratuitamente ai quattro corsi online della piattaforma Cisco Networking Academy per acquisire le digital skills che servono per essere studenti, cittadini, lavoratori, imprenditori digitali.

Per accedere ai colloqui e per ricevere maggiori informazioni su tutti i servizi gratuiti offerti dallo Sportello Territoriale Orienta-Net contattaci.

OPERAZIONI Rif. PA 2018-10713/RER – 2018-10715/RER – 2018-10716/RER approvate con DGR n. 2142 del 10/12/2018 e co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna”

24 marzo – Reggio Emilia