Tra sviluppo sostenibile e resilienza torna a Reggio Emilia il Festival della Cultura Tecnica - Orientanet

Tra sviluppo sostenibile e resilienza torna a Reggio Emilia il Festival della Cultura Tecnica

Al via dal 14 ottobre al 19 dicembre la III Edizione della rassegna, che quest’anno mira a sensibilizzare la cittadinanza sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030.

Anche per il 2020 la Provincia di Reggio Emilia ha aderito per il terzo anno consecutivo al Festival della Cultura Tecnica, il cui calendario è in via di definizione.

Dal 14 ottobre al 19 dicembre 2020, tante iniziative animeranno la nostra provincia per parlare di sviluppo sostenibile e resilienza, creando una connessione tra imprese e istituzioni scolastiche in una edizione insolita, caratterizzata dall’emergenza che ha cambiato contesti aziendali, processi lavorativi ed introdotto la didattica a distanza

Le istituzioni, il mondo dell’istruzione e della formazione, il sistema economico e l’intero territorio sono già al lavoro per realizzare un Festival innovativo, rinnovato sia nella formula e che nei contenuti, sempre con un occhio di riguardo per la promozione del valore della cultura tecnica e scientifica.

Oltre a sollecitare eventi dedicati allo sviluppo sostenibile il Festival della Cultura tecnica 2020 in provincia si concentrerà sul tema della resilienza, fattore chiave anche per il superamento della crisi provocata dal Covid-19.

Obiettivo della rassegna è promuovere nelle ragazze e ragazzi, nel sistema educativo, nelle organizzazioni e in tutta la cittadinanza l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e di sensibilizzare ai 17 obiettivi da essa individuati.

Quando la cultura tecnica interviene in maniera attiva per sensibilizzare le coscienze, stimolare riflessioni su concetti universali e dare un aiuto concreto, è proprio allora che, con ottime probabilità, sta svolgendo una delle sue missioni più importanti.

Superata la fase di emergenza, il Festival della Cultura Tecnica rappresenterà lo spazio per mettere a sistema risorse, soluzioni e idee per organizzare la ripartenza. Il cartellone continuerà ad ampliare il suo raggio d’azione in tutti gli ambiti dell’istruzione tecnica e compirà pienamente la mission della rassegna:  far convergere esperienze e risorse in un’unica piattaforma in grado di soddisfare al meglio le esigenze del mondo della scuola e del mercato del lavoro.

Il Festival della Cultura tecnica di Reggio Emilia ed. 2020 è cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della programmazione “Operazioni orientative per il successo formativo” PO FSE 2014/2020 approvate con DGR 1721 del 21/10/2019. L’Ente di Formazione Professionale IFOA, ha avuto un ruolo importante nella raccolta delle adesioni e redazione del cartellone di eventi per l’edizione del Festival della Cultura Tecnica 2019. In qualità di partner attuatore del piano annuale per l’orientamento e il successo formativo A.S. 2019/20 della Provincia di Reggio Emilia, anche quest’anno ha deciso di rinnovare il suo impegno per garantire la riuscita della rassegna.

Per proporre un evento in linea con il tema della terza edizione provinciale della rassegna, occorre compilare il form d’iscrizione entro e non oltre mercoledì 30 settembre 2020.

Operazioni Rif. PA 2019-12601/RER – 2019-12603/RER – 2019-12604/RER approvate con DGR n. 1721 del 21/10/2019 e co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna

10 giugno 2020 – Reggio Emilia