Torna l’immancabile appuntamento con il Festival della Cultura Tecnica

Al via dal 12 ottobre al 15 dicembre la V Edizione per la provincia di Reggio Emilia della rassegna, quest’anno incentrata sul tema della crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile.

Anche per il 2022 la Provincia di Reggio Emilia ha aderito per il quinto anno consecutivo al Festival della Cultura Tecnica, il cui calendario è in via di definizione.

Proseguendo il ciclo di edizioni dedicate allo Sviluppo sostenibile, ispirate all’Agenda ONU 2030, iniziato con il Festival 2020, quest’anno la rassegna si concentrerà sull’obiettivo numero 8 “Lavoro Dignitoso e Crescita Economica“ declinato secondo un approccio sempre più partecipato, che punti a CRESCERE INSIEME, grazie alla messa a sistema di competenze, servizi e innovazione che, in una logica di rete e di condivisione, possono fare da trampolino di lancio per uno sviluppo che sia sostenibile, equo e inclusivo.

Il fine ultimo della rassegna è quello di favorire una riflessione il più possibile allargata e propositiva tra studenti, insegnanti, formatori, famiglie, tecnici, esperti, rappresentanti istituzionali, portatori d’interesse e più in generale la cittadinanza sul presente e sul futuro della nostra comunità.

Dal 13 ottobre al 15 dicembre 2022, tante iniziative animeranno la provincia di Reggio Emilia per valorizzare la tecnica, la tecnologia e la scienza come competenze di cittadinanza e a cui, come ogni anno, sono invitati a collaborare scuole, enti di formazione, enti locali, imprese, terzo settore, mondo della ricerca e dell’innovazione, e in generale tutti i soggetti del territorio provinciale che condividono questo obiettivo, creando una connessione tra imprese e istituzioni scolastiche.

Anche quest’anno nelle mattine del 12 e 13 ottobre verrà proposta La Fiera delle Idee Online – 2022, un’iniziativa didattica di orientamento rivolta agli studenti delle scuole secondarie di I grado, dedicata alla presentazione, in diretta streaming, di esperimenti, dimostrazioni, attività di laboratorio curate dalle scuole secondario edi 2° grado, IeFP e ITS del territorio provinciale.

L’Ente di Formazione Professionale IFOA, in qualità di partner attuatore del piano annuale per l’orientamento e il successo formativo A.S. 2020/21 della Provincia di Reggio Emilia, ha avuto un ruolo importante nella raccolta delle adesioni e redazione del cartellone di eventi per l’edizione del Festival della Cultura Tecnica 20192020 2021. Anche quest’anno ha quindi deciso di rinnovare il suo impegno per garantire la riuscita di questa quinta edizione in provincia di Reggio Emilia.

Per proporre un evento in linea con il tema della quinta edizione provinciale del Festival della Cultura Tecnica si può procedere con la compilazione dell’apposito form entro venerdì 23 settembre 2022.

Per ulteriori informazioni e indicazioni sugli eventi in programma scrivere a orientanet@provincia.re.it.

Operazione Rif. PA. 2020-14971/RER approvata con DGR 1567/2020 del 9/11/2020 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia Romagna.

13 luglio 2022 – Reggio Emilia