THINK YOUR JOB: giornata di orientamento al lavoro al Convitto Corso di Correggio - Orientanet

THINK YOUR JOB: giornata di orientamento al lavoro al Convitto Corso di Correggio

I ragazzi delle classi V del Convitto Corso sono stati protagonisti di Think Your Job un seminario di orientamento al lavoro.

Giovedì 31 ottobre, insieme a CIS, siamo stati a Correggio nella sede del Convitto Corso con le classi V dell’indirizzo alberghiero, per il Think Your Job, il seminario volto a proporre elementi di riflessione che favoriscano la capacità di operare con consapevolezza la scelta lavorativa degli studenti. L’obiettivo di questi incontri è quello di favorire la possibilità di delineare in modo realistico il proprio obiettivo professionale, sollecitando il confronto con alcuni dati che consentano di comprendere meglio il contesto in cui ci si muove.

Dopo una breve introduzione sulle opportunità formative e lavorative post diploma offerte dal territorio, assieme ai ragazzi ci si è a lungo soffermati sul cambiamento rapido, costante e continuo che ad oggi caratterizza il mercato del lavoro e che ci si deve preparare ad affrontare. Da cosa dipende oggi l’occupabilità? Cosa sono e quanto sono importanti le competenze trasversali? Quali sono le priorità di ciascuno di noi? Queste le domande su cui i ragazzi si sono trovati a riflettere durante le due ore d’incontro.

L’obiettivo di Think Your Job, infatti, è proprio quello di proporre metodologie e strumenti che possano aiutare nel processo di scelta, che deve tenere conto delle attitudini, capacità e competenze ma anche del contesto di mercato (quali settori assumono di più, quali professioni sono più ricercate, quali nuove professioni nasceranno con le innovazioni tecnologiche più recenti).

Il progetto si presenta come un’azione di informazione orientativa a sostegno della definizione di un progetto professionale e della ricerca del lavoro: un buon orientamento, infatti, deve anche offrire strumenti e informazioni in merito alla ricerca attiva. Al termine della mattinata, infatti, sono state fornite ai ragazzi indicazioni pratiche su come affrontare un colloquio di lavoro e come impostare al meglio il proprio CV.

Think Your Job è solo una delle tante azioni finanziate messe in campo nell’ambito del progetto Orientanet, incentrate sull’orientamento e rivolte a giovani, studenti, famiglie e insegnanti.

OPERAZIONI Rif. PA 2018-10713/RER – 2018-10715/RER – 2018-10716/RER approvate con DGR n. 2142 del 10/12/2018 e co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna”

31 ottobre – Correggio