STEAM LAB - Imparare a conoscere le STEAM attraverso il fare - Orientanet

STEAM LAB – Imparare a conoscere le STEAM attraverso il fare

Dal viaggio nello spazio alla spazio del viaggio: la fisica e la tecnologia dell’essenziale.

Presso l’IIS Cattaneo Dall’Aglio di Castelnovo ne’ Monti si sono tenuti i laboratori Steam incentrati sulla fisica e i viaggi nello spazio. I relatori Dr. Claudio Melioli – Ricercatore Astrofisico delle Alte energie e docente presso l’Università di Modena e Reggio – Facoltà di Ingegneria Gestionale e Dr. Francesco Bombardi – Architetto, fondatore e coordinatore della rete Mak-ER con Aster, docente di Industrial Design presso il Dipartimento di Ingegneria UNIMORE di Reggio Emilia hanno accompagnato gli studenti delle classi V del Liceo Scientifico e del Liceo Linguistico nello spazio, dalla sua creazione fino ai prossimi viaggi in programma negli anni a venire.

Durante il seminario Steam Lab è stata proposta una simulazione di viaggio durante la quale gli studenti hanno dovuto decidere in modo pro-attivo cosa portare con sé in un ipotetico viaggio sulla Luna o su un altro pianeta, nello spazio di una sola valigia.

Attraverso l’uso di una stampante 3D sono stati prodotti oggetti che potrebbero essere utili in un contesto di viaggio e colonizzazione di nuovi pianeti, e si è analizzato ciò che può e deve fare la tecnologia, e ciò che può fare l’uomo anche senza di essa.

Al termine si sono analizzate le possibilità future, tecnologiche, energetiche e ambientali dei viaggi nello spazio.

“Steam Lab – Imparare a conoscere le Steam attraverso il fare” è un laboratorio didattico gratuito, pensato per le scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Reggio Emilia con lo scopo di avvicinare ragazze e ragazzi alle discipline scientifiche e digitali.

Le attività proposte rientrano nelle operazioni ORIENTA-NET III annualità (Rif.PA 2020-14971 approvata con DGR 1567 del 9/11/2020) e S.T.E.A.M. UP II annualità (Rif.PA 2019-12604 approvata con DGR 1721 del 21/10/2019) co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna.

ORIENTA- NET II annualità – Op. Rif. PA 2019-12603/RER approvata con DGR 1721/2019 del 21/10/2019 e co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna

24 settembre 2021- Reggio Emilia