Sono iniziate le prime edizioni del nuovo seminario “apprendimento Brain Based”

Dopo il successo della prima edizione, prossimo appuntamento il 23 novembre

Il 26 ottobre si è svolta la prima edizione del seminario “Apprendimento Brain Based”, un incontro di due ore rivolto a tutti i docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori che vogliono conoscere un metodo didattico innovativo. All’evento hanno partecipato circa 30 docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dei distretti di Correggio, Guastalla e Castelnovo Ne’ Monti.

Guidati dall’esperienza del dott. Michele Di Felice, psicologo e psicoterapeuta esperto nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi del comportamento, i partecipanti sono stati introdotti alla metodologia didattica del brain based learning, la neurodidattica, un tipo di approccio basato sulle recenti scoperte fornite dalle neuroscienze e dalla psicologia cognitiva sulle modalità di apprendimento del cervello. Il docente, dopo un’introduzione sulla struttura, l’architettura e il funzionamento del cervello, ha fornito interessanti spunti sulla didattica multimodale e sulle risorse che possono essere messe in campo, per attivare l’apprendimento.

Durante il seminario sono state proposte strategie didattiche con indicazioni molto pratiche basate sul reale funzionamento del cervello per migliorare il processo di insegnamento-apprendimento, che vede in primo piano il ruolo fondamentale degli insegnanti.

Il seminario, rivolto a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, orientatori e genitori, rientra all’interno della terza annualità delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo, attive sulla provincia di Reggio Emilia ormai da tre anni. L’obiettivo degli incontri è quello di aprire uno spazio di riflessione su come migliorare l’apprendimento attraverso la comprensione dei processi che regolano motivazione, engagement e feedback e di aumentare la comprensione dei meccanismi neurobiologici alla base dei processi di apprendimento e di allinearli alle strategie e tecniche didattiche tradizionali e innovative.

La prossima edizione è prevista per il 23 novembre dalle 16:00 alle 18:00.

Per Info & Iscrizioni
Corso Garibaldi 59, Reggio Emilia
Telefono: 0522 444196
Email. orientanet@provincia.re.it

ORIENTA- NET III annualità – Op. Rif. PA 2020-14971/RER approvata con DGR 1567/2020 del 09/11/2020 e co-finanziata con risorse del Fondo SocialeEuropeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna – Progetto 7 “Apprendimento BRAIN BASED”

29 ottobre 2021 – Reggio Emilia