Si è conclusa la terza annualità delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo di Reggio Emilia

Ecco i risultati raggiunti e i numeri registrati nelle tre annualità del progetto

Il 31 ottobre 2022 è terminata ufficialmente anche la terza annualità delle Operazioni Orientative, ORIENTA-NET III annualità Rif. PA 2020-14971/RER, approvata con DGR 1567/2020 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 dalla Regione Emilia Romagna.

Queste attività si sono configurate come la prosecuzione di quanto svolto a partire dal 2019 sul territorio della Provincia di Reggio Emilia con la prima e seconda annualità del progetto, garantendo la continuità delle opportunità orientative rivolte a studenti, insegnanti e genitori.

Con i 64 seminari proposti all’interno di questa annualità è stata offerta una risposta puntuale e adeguata al nostro tempo ai bisogni di studenti, famiglie, insegnanti e operatori del settore dell’educazione con l’obiettivo di favorire, in coloro che devono effettuare una scelta, una maggiore consapevolezza delle proprie attitudini, propensioni e competenze, avendo come “stella polare” di riferimento la risonanza tra il mondo personale e il percorso formativo e lavorativo su cui si concentra la scelta.

Anche questa annualità ha in parte risentito delle limitazioni legate alla situazione pandemica, che ha reso necessaria l’erogazione a distanza di alcuni seminari. E’ tuttavia ripresa anche l’attività in presenza, recuperando quindi le forme di incontro dal vivo e il contatto diretto con i partecipanti.

Di seguito è possibile trovare il Rapporto di Monitoraggio della III annualità delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo curato dal Prof. Dario Eugenio Nicoli esperto di Orientamento e Sistemi Formativi di IFOA, Ente di formazione soggetto attuatore del Piano Orientamento con altri 13 Enti e con il coordinamento della Provincia di Reggio Emilia.

Il documento rappresenta un’analisi qualitativa e quantitativa delle attività erogate offrendo spunti e riflessioni per la valutazione di quanto realizzato.

Oltre ai risultati della III annualità, nel documento è anche offerta una sintesi di quanto realizzato durante le tre annualità del progetto, con considerazioni finali anche sui futuri risvolti dell’orientamento “nel tempo nuovo”

Allegato al documento di monitoraggio presentiamo le slide di sintesi dei risultati della III annualità e, in generale, delle tre annualità delle Operazioni Orientative, esposti in forma di grafici e tabelle che consentono una consultazione veloce del numero dei destinatari raggiunti, suddivisi per genere, grado della scuola frequentata, distretto e non solo.

A conclusione delle tre annualità, più di 15.000 persone sono state coinvolte nelle diverse attività tra colloqui (individuali o di gruppo), laboratori e seminari, e più di 2.500 sono le ore di colloquio svolte con ragazze e ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni incontrati su tutto il territorio della Provincia di Reggio Emilia.

II seminari sono stati realizzati da IFOA (titolare delle Operazioni) e da un partenariato composto dai seguenti enti: Fondazione Enaip Don G. Magnani, IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna S.r.l. Impresa Sociale, Associazione Emiliano – Romagnola di centri autonomi di formazione professionale – A.E.C.A,  CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “A. SIMONINI”,  IRECOOP EMILIA ROMAGNA soc. coop., CIS S.CONS.R.L., Edili Reggio Emilia – Scuola – A.S.E. – Società cooperativa sociale, – FORMart, Demetra Formazione srl, ECIPAR Formazione e Servizi Innovativi per l’Artigianato e la PMI scrl, CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE BASSA REGGIANA SOC. CONS. R.L, Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” srl.

Per rimanere aggiornati in merito alle iniziative in programma vi invitiamo a seguire le pagine sociale Instagram e Facebook di Orientanet oppure visitare il sito www.orientanet-provincia-re.it

Per maggiori informazioni:


ORIENTANET – Corso Garibaldi 59, Reggio Emilia
Telefono0522 444196
Email: orientanet@provincia.re.it

12 gennaio 2023 – Reggio Emilia