Scegliere la scuola superiore: Orientanet supporta studenti e famiglie in questa importante decisione - Orientanet

Scegliere la scuola superiore: Orientanet supporta studenti e famiglie in questa importante decisione

A Reggio Emilia è attivo lo sportello territoriale gratuito per l’orientamento, coordinato dalla Provincia e gestito da Ifoa, per fornire un aiuto concreto a ragazzi e famiglie nel processo di scelta della scuola superiore e post diploma.

Come ogni anno, nonostante il momento complesso che stiamo attraversando, la domanda che accompagna i giovani studenti e le loro famiglie, in questo periodo è: “come scegliere la scuola superiore in così poco tempo?”. Non sempre si hanno le idee chiare su quello che si vorrebbe fare da grandi e con la vasta offerta di indirizzi presenti sul territorio, è ancor più facile entrare in confusione. Quelli dell’adolescenza, inoltre, sono anni di rapido passaggio in cui lo studente si sperimenta e cambia velocemente interessi, motivazioni e relazioni, rendendo gli stessi passaggi scolastici o la gestione delle difficoltà didattiche, criticità complesse. In questo scenario, scegliere la scuola superiore diventa quindi una delle decisioni più difficili da affrontare. Il rischio che si pone è proprio quello di compiere valutazioni sulla base di presupposti sbagliati o di quanto deciso od osteggiato dai genitori.

Per offrire un aiuto concreto nei momenti di scelta, la Regione Emilia Romagna ha finanziato le Operazioni Orientative per il Successo Formativo, cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo e coordinate dalla Provincia di Reggio Emilia, per favorire il successo formativo dei giovani reggiani.

Nate dall’esigenza di diminuire il fenomeno della dispersione scolastica, queste azioni si sono concretizzate con l’apertura, il 16 maggio 2019, dello sportello territoriale Orientanet , situato presso la sede della Provincia di Reggio Emilia, in Corso Garibaldi 59. 

Orientanet è un infopoint gestito da IFOA, ente di formazione che opera a livello nazionale, in grado di offrire un supporto ai ragazzi che si preparano ad affrontare un nuovo percorso scolastico.

Lo sportello Orientanet è predisposto per accogliere chiunque necessiti di colloqui di orientamento per scegliere la scuola superiore o il percorso post diploma più adatto, riorientamento, sostegno alla scelta e supporto motivazionale. Durante gli incontri con gli operatori, vengono fornite non solo informazioni sull’offerta scolastica, formativa e occupazionale del territorio, ma il colloquio è calibrato sui bisogni orientativi del singolo studente, per approfondirne il suo fabbisogno e accompagnarlo nella costruzione di una scelta consapevole.

Lavorando sul proprio empowerment, gli studenti potranno agire sull’autostima e sul senso di autoefficacia mettendo in atto azioni che permettano loro di valutare e scegliere il percorso più adatto.

L’obiettivo, infatti, è proprio quello di favorire, in coloro che devono effettuare una scelta, una maggiore consapevolezza delle proprie competenze: ci si propone di aiutare gli studenti nel definire un percorso di studi in linea con i propri interessi, valorizzando le capacità e attitudini individuali come elementi di scelta, che ad oggi troppo spesso è ancora condizionata da amicizie, vicinanza a casa o stereotipi relativi a determinati percorsi di studi.

All’interno delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo sono stati organizzati anche numerosi eventi ed iniziative tra seminari e laboratori di avvicinamento alle materie STEAM (Science Technology Engineering Arts Mathematics), attraverso modalità innovative che consentono a ragazze e ragazzi di far emergere la propria creatività digitale, valorizzando e promuovendo le nuove tecnologie. Questi percorsi, realizzati presso gli istituti scolastici o all’interno di aule attrezzate esterne e attualmente anche in modalità webinar, nel rispetto delle nuove normative anti Covid-19, si pongono l’obiettivo di colmare il GAP di genere e sfatare il luogo comune che vede determinati indirizzi di studio più adatti ai ragazzi che alle ragazze, e avvicinare così i giovani alle nuove professioni create dall’economia digitale.

Per accedere ai colloqui e per ricevere maggiori informazioni su tutti i servizi gratuiti offerti è possibile contattare lo Sportello Territoriale Orienta-Net tramite il sito www.orientanet-provincia-re.it.

OPERAZIONI Rif. PA 2019-12601/RER – 2019-12603/RER – 2019-12604/RER approvate con DGR n. 1721 del 21/10/2019 e co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna.

9 dicembre 2020 – Reggio Emilia