Primavera dell’Orientamento presso l’Istituto Galvani Iodi di Reggio Emilia

Orientanet arriva all’Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari Galvani-Iodi di Reggio Emilia con diversi seminari Futuriamo e Think Your Job rivolti agli studenti delle classi 4° e 5°.

Nei mesi di marzo e aprile 2022 siamo stati ospiti, finalmente in presenza, dell’Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari Galvani-Iodi di Reggio Emilia con diversi seminari Futuriamo e Think Your Job rivolti agli studenti delle classi 4° e 5°.

I seminari Futuriamo, sono incontri per sostenere gli studenti nel momento di transazione scuola/università-formazione professionale e ridurre il mismatch tra le scelte formative e le esigenze del mercato del lavoro.

Durante il corso delle mattinate alle classi quarte dell’indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale dell’Istituto sono state illustrate le numerose offerte presenti sul territorio che gli studenti potranno intraprendere una volta ottenuto il diploma di scuola superiore.  L’obiettivo di Futuriamo è proprio quello di stimolare i ragazzi e aiutarli a comprendere quali sono gli sbocchi migliori in base ai propri interessi, alle proprie capacità e a quelle che sono le esigenze del mercato del lavoro in continua e costante evoluzione.

Alle classi quinte dell’Istituto sono stati proposti i seminari Think Your Job, volti a proporre elementi di riflessione che favoriscano la capacità di operare con consapevolezza la scelta lavorativa degli studenti. L’obiettivo di questi incontri è quello di favorire la possibilità di delineare in modo realistico il proprio obiettivo professionale, sollecitando il confronto con alcuni dati che consentano di comprendere meglio il contesto in cui ci si muove, proponendo metodologie e strumenti che possano aiutare nel processo di scelta, che deve tenere conto delle attitudini, capacità e competenze ma anche del contesto di mercato (quali settori assumono di più, quali professioni sono più ricercate, quali nuove professioni nasceranno con le innovazioni tecnologiche più recenti).

Gli incontri sono stati organizzati in collaborazione con Edili Reggio Emilia – Scuola – A.S.E. – Società cooperativa sociale, IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna S.R.L. Impresa Sociale, Associazione Emiliano – Romagnola di centri autonomi di formazione professionale, FORMart, Demetra Formazione S.R.L., IRECOOP EMILIA ROMAGNA soc. coop. e CIS S.CONS.R.L., e rientrano all’interno delle operazioni orientative messe in campo da Orientanet.

OPERAZIONI Rif. PA. 2020-14971/RER approvata con DGR 1567/2020 del 9/11/2020 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia Romagna.

13 maggio 2022 – Reggio Emilia