#ORIENTASTORIES dal mondo della scuola: parliamo di orientamento scolastico con la professoressa Barbara Bonacini - Orientanet

#ORIENTASTORIES dal mondo della scuola: parliamo di orientamento scolastico con la professoressa Barbara Bonacini

Siamo andati presso IIS Cattaneo Dall’Aglio di Castelnovo ne’ Monti, per parlare di orientamento scolastico con la professoressa di fisica e matematica Barbara Bonacini.

Barbara Bonacini è professoressa di fisica e matematica presso l’IIS Cattaneo Dall’Aglio di Castelnovo ne’Monti ormai da qualche anno. Occupandosi principalmente delle classi quarte e quinte dell’istituto, nel corso della sua carriera lavorativa ha potuto vedere con i suoi occhi e vivere ogni giorno sulla sua pelle quelle che sono le difficoltà e i timori dei ragazzi nel momento della scelta post diploma. Ogni giovane che si prepara a terminare gli studi vive questa situazione di transizione in maniera totalmente differente e personale, ma i timori e le speranze, quelli sono sempre gli stessi, classe dopo classe, generazione dopo generazione. La preoccupazione di non essere all’altezza delle aspettative del mondo del lavoro, di non riuscire ad ambientarsi ed adattarsi alla vita universitaria e la speranza di realizzare i propri sogni, qualunque essi siano.

Non tutti però hanno sempre le idee chiare. Con la Professoressa Bonacini abbiamo affrontato proprio questi argomenti e di come l’orientamento scolastico giochi un ruolo fondamentale in questa fase. Per scuole ed insegnanti però non è sempre semplice parlare di orientamento ai ragazzi, il mercato del lavoro è in continua evoluzione, così come le opportunità offerte dal territorio, e rimanere al passo con i tempi non è sempre facile.

Per aiutarli Orienta-Net ha deciso di mettere in campo nell’ultimo anno, su tutto il territorio della provincia di Reggio Emilia, una serie di azioni orientative per il successo formativo dei ragazzi, che coinvolgono scuole, famiglie e studenti. Dai laboratori STEAM per avvicinare i giovani allo studio delle materie scientifico tecniche, fino alle visite aziendali organizzate per far conoscere ai giovani le differenti realtà lavorative del territorio.

OPERAZIONI Rif. PA 2018-10713/RER – 2018-10715/RER – 2018-10716/RER approvate con DGR n. 2142 del 10/12/2018 e co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna

16 marzo 2020 – Castelnovo ne’ Monti