OrientaRE arriva a Cavriago - Orientanet

OrientaRE arriva a Cavriago

Il 22 ottobre vi invitiamo a partecipare all’evento OrientaRE a Cavriago, dedicato ai genitori per il sostegno alla scelta della scuola superiore dei propri figli.

Orientare-Cavriago

Martedì 22 Ottobre dalle ore 18:30 alle 20.30 si svolgerà, presso la Sala Civica del comune di Cavriago in Piazza Don G. Dossetti, il seminario OrientaRE, un evento dedicato ai genitori degli alunni degli istituti comprensivi di Cavriago, Montecchio e S.Ilario D’Enza.

L’obiettivo di questi incontri è quello di offrire spunti e suggerimenti costruttivi ai genitori dei ragazzi che in questo periodo dell’anno si trovano a dover scegliere la scuola superiore. Si intende offrire ai partecipanti mappe logiche che conducano i ragazzi allo sviluppo di una scelta autonoma, non basata su valori e pregiudizi, ma sulla mappatura delle offerte concrete dei territori, sull’analisi dei sistemi economici e attraverso l’esercizio dell’ascolto attivo.

Grazie al seminario OrientaRE a Cavriago i genitori potranno alimentare la propria conoscenza rispetto alle dinamiche relative alla transizione tra cicli di studio e scelte professionali, ed acquisire maggiori informazioni e indicazioni rispetto agli scenari lavorativi. Si vuole infatti invitare i genitori a un coinvolgimento più intenso sul piano dell’esperienza personale nel percorso di orientamento scolastico o lavorativo del figlio.

Per motivi organizzativi è obbligatoria l’iscrizione all’evento. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento della quota di 100 partecipanti.

OrientaRE rientra all’interno del progetto Orientanet, una serie di azioni incentrate sull’orientamento e rivolte a giovani, studenti, famiglie, insegnanti e operatori per proporre elementi di riflessione che favoriscano una scelta formativa più consapevole.

Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare Orientanet al numero 0522 444196 o tramite mail all’indirizzo orientanet@provincia.re.it

OPERAZIONI Rif. PA 2018-10713/RER – 2018-10715/RER – 2018-10716/RER approvate con DGR n. 2142 del 10/12/2018 e co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna”

17 ottobre – Cavriago