ORIENTANET: Inaugurato il nuovo sportello di informazione, ascolto e orientamento a Reggio Emilia

OrientaNet è un nuovo sportello territoriale, a disposizione di studenti delle medie e delle superiori, delle loro famiglie e di tutti gli operatori del mondo della scuola, si trova al piano terra di Palazzo Allende, sede della Provincia di Reggio Emilia.

ORIENTANET: Inaugurato il nuovo sportello di informazione, ascolto e orientamento a Reggio Emilia

Inaugurato il 16 maggio, OrientaNet funge da infopoint dell’orientamento a Reggio Emilia, un punto d’accesso unitario alle opportunità orientative presenti sul territorio della provincia.

OrientaNet è un punto di riferimento per favorire il successo formativo dei giovani reggiani e mette a disposizione del pubblico diverse attività: dall’analisi dei bisogni alle proposte di percorsi di orientamento e riorientamento individuali e a piccoli gruppi, laboratori formativi e seminari, visite in laboratori o aziende, incontri con esperti e testimoni per far conoscere le potenzialità dei diversi percorsi di studi e le opportunità che essi offrono per l’occupazione.

Le Operazioni orientative per il successo formativo sono coordinate dalla Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con scuole, università, Istituzioni ed altri attori del sistema socio educativo locale. Le diverse attività finalizzate all’orientamento dei giovani vengono realizzate da IFOA (titolare delle Operazioni) e da un partenariato composto da diversi enti come Fondazione Enaip Don G. Magnani, IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna S.r.l. Impresa Sociale, Associazione Emiliano – Romagnola di centri autonomi di formazione professionale – A.E.C.A,  CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “A. SIMONINI”,  IRECOOP EMILIA ROMAGNA soc. coop., CIS S.CONS.R.L., Edili Reggio Emilia – Scuola – A.S.E. – Società cooperativa sociale, – FORMart, Demetra Formazione srl, ECIPAR Formazione e Servizi Innovativi per l’Artigianato e la PMI scrl, CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE BASSA REGGIANA SOC. CONS. R.L (promotore).

La fitta rete di cooperazione creata grazie a OrientaNet permette di valorizzare tutti gli spazi orientativi presenti sul territorio regionale e provinciale, fornendo così un aiuto concreto nel percorso di crescita personale e formativo dei ragazzi, con l’obiettivo di contrastare così la dispersione scolastica e fornire un supporto per l’orientamento a Reggio Emilia.

Apertura al pubblico:

16 maggio – Provincia di Reggio Emilia