“L’orientamento per la scelta post diploma è fondamentale per noi ragazzi!” racconta Giada, dopo aver partecipato a Futuriamo - Orientanet

“L’orientamento per la scelta post diploma è fondamentale per noi ragazzi!” racconta Giada, dopo aver partecipato a Futuriamo

Intervista ad un’allieva della classe IV del Liceo Scientifico Cattaneo Dall’Aglio sulle opportunità offerte ai ragazzi da Orientanet.

Come capire se una passione può trasformarsi in un vero lavoro? Come scegliere il percorso migliore per raggiungere il proprio obiettivo? Molti ragazzi si pongono queste e mille altre domande, soprattutto in vista delle scelte da affrontare dopo la maturità. Per offrire agli studenti una finestra sul futuro e sul mondo del lavoro, il 3 giugno si è svolto in modalità webinar l’evento Futuriamo – Guida alle scelte future dell’Operazione Orientanet – II annualità Rif. PA 2019-12603/RER. 

Abbiamo intervistato Giada, un’allieva della classe IV del Liceo Scientifico dell’IIS “CATTANEO-DALL’AGLIO” di Castelnovo Monti, RE. A 18 anni sogna di studiare Ingegneria Aerospaziale e la sua passione per la scienza e le tecnologie la porta ad approfondire questi argomenti anche fuori le aule scolastiche.

Insieme alla sua classe ha partecipato a Futuriamo che ha permesso a studentesse e studenti di comprendere il lavoro dei professionisti che operano nel campo della Fisica e, nello specifico, dell’Astrofisica. Uno strumento utile per gli studenti che stanno cercando di orientarsi nel momento di transizione scuola/università-formazione professionale.

All’evento online sono intervenuti come relatori Fabrizio Villa, Primo ricercatore presso INAF c/o Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna, e Sara Ricciardi, Ricercatrice INAF c/o Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna. I due ricercatori hanno raccontato ai ragazzi non solo la propria esperienza professionale, ma soprattutto il loro percorso di formazione, offrendo loro un confronto aperto e una prospettiva concreta sul futuro che li attende e sulle diverse strade che possono intraprendere all’uscita dalle Scuole Superiori.

Per Giada è stato un incontro molto significativo perché, a differenza di altri eventi di orientamento, i relatori hanno condiviso la propria esperienza formativa e di vita. “L’orientamento per la scelta post diploma è fondamentale per noi ragazzi” racconta Giada, “il progetto Orientanet è una bellissima occasione per capire cosa si vuole fare nella vita”.

OPERAZIONI Rif. PA 2019-12603/RER approvate con DGR n. 1721 del 21/10/2019 e co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna

15 luglio 2021 – Castelnovo ne’ Monti