Le Operazioni Orientative per il Successo Formativo presentate nell’ambito del progetto PEMA come modello per favorire il successo formativo e contrastare la dispersione scolastica - Orientanet

Le Operazioni Orientative per il Successo Formativo presentate nell’ambito del progetto PEMA come modello per favorire il successo formativo e contrastare la dispersione scolastica

Il 5 luglio in occasione di una visita in Italia della delegazione Albanese organizzata nell’ambito progetto PEMA, è stato presentato ai partecipanti Orientanet in una ottica di scambio di buone prassi e condivisione delle differenti progettualità rivolte al mondo dell’istruzione e finalizzate alla crescita professionale e formativa dei giovani.

Nella settimana dal 5 all’8 luglio si sono svolti in Emilia Romagna una serie di incontri nell’ambito del progetto PEMA (Project EMilia-Romagna for Albania), realizzato nel quadro del Programma di Assistenza Tecnica al sostegno dello sviluppo della Formazione Professionale e dell’Innovazione in Albania. Nello specifico una delegazione di rappresentanti del Ministero dell’Economia e Finanza (MEF), dell’Agenzia Nazionale per la Formazione Professionale e le Qualifiche (NAVETQ) e della Scuola Professionale Rakip Kryeziu, destinataria dell’intervento, è stata ospitata nella nostra regione, incontrando le eccellenze dell’Istruzione e della Formazione Professionale del territorio.

Il progetto, condotto dalla Regione Emilia-Romagna in partenariato con Art-Er e con un raggruppamento temporaneo d’impresa guidato da IFOA, che comprende anche A.E.C.A. e Ser.In.Ar., sostiene la creazione di un centro multifunzionale d’eccellenza nel settore agrario ed agroindustriale nella regione di Fier, dedicato all’aggiornamento delle competenze e allo sviluppo di un sistema di istruzione regionale che aumenti l’occupazione e le possibilità di crescita dell’intero sistema agroalimentare albanese.

IFOA, titolare delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo coordinate dalla Provincia di Reggio Emilia, ha ospitato uno degli incontri, presentando una serie di progetti attivi nella regione per sostenere l’orientamento Scuola-Lavoro e il trasferimento delle competenze nella Formazione Professionale alla delegazione Albanese ospite in Italia. Tra questi è stato esposto ai partner Orientanet in quanto modello di collegamento tra il mondo della Scuola e il mondo del Lavoro ed esempio per la crescita professionale e formativa dei giovani studenti.

Uno dei macro-obiettivi del progetto PEMA, è infatti creare le condizioni per intensificare i rapporti formativi, economici e commerciali tra le aziende del territorio albanese e quello italiano, sostenendo l’avvicinamento dell’Albania ai dispositivi dell’Unione Europea in ambito di Istruzione e Formazione Professionale, nel quadro del processo di adesione del Paese all’UE.

La settimana, articolata su un intenso programma di visite e incontri, ha avuto lo scopo di illustrare nel dettaglio e da vicino le eccellenze del sistema formativo dell’Emilia Romagna, componenti integranti dell’intera filiera agro-alimentare e agro-industriale, che vanno a costituire un modello di collaborazione istituzionale in tema di certificazione delle competenze. Un paradigma che verrà ripreso e adattato alle specifiche esigenze e peculiarità sul territorio di Fier, grazie alle prossime attività che Ifoa e i partner di PEMA realizzeranno in Albania.

OPERAZIONI Rif. PA 2019-12601/RER – 2019-12603/RER – 2019-12604/RER approvate con DGR n. 1721 del 21/10/2019 e co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna

13 giugno 2021 – Reggio Emilia