La scuola riparte e decollano nuovamente le Operazioni Orientative: l’azione Steam Up atterra in modalità webinar all’ITS Einaudi - Orientanet

La scuola riparte e decollano nuovamente le Operazioni Orientative: l’azione Steam Up atterra in modalità webinar all’ITS Einaudi

Didattica Digitale Integrata: questo il tema del seminario “L’insegnante nella trasformazione digitale” che ha coinvolto gli insegnanti dell’ITS Einaudi di Correggio (RE) in incontro online.

Nelle giornate del 30 settembre e 1 ottobre si è svolta in modalità webinar la 4a edizione del seminario “L’insegnante nella trasformazione digitale”, che ha visto coinvolti gli insegnanti dell’ITS Einaudi di Correggio. Durante i due incontri è stato affrontato il tema della Didattica Digitale Integrata, offrendo una panoramica delle nuove tecnologie e degli strumenti di supporto alla DDI, con particolare riferimento alla piattaforma Moodle.

I contenuti proposti sono stati condivisi direttamente con l’Istituto e l’evento è stato impostato ad hoc in base alle esigenze del corpo docente.

Il seminario “L’insegnante nella trasformazione digitale” offre 4 ore di formazione online rivolte a insegnanti e operatori che a titolo diverso concorrono alla promozione e realizzazione dei percorsi educativi, formativi e di crescita dei ragazzi.  

Si tratta di un progetto volto a valorizzare e promuovere l’uso di nuove tecnologie con l’obiettivo di colmare eventuali gap di competenze in tale ambito, integrare le nuove tecnologie nella didattica e andare così incontro alle esigenze di una scuola e di un mondo in continua evoluzione, far crescere nelle ragazze e nei ragazzi l’interesse per le nuove tecnologie favorendone altresì un uso responsabile e consapevole.

Questo seminario rientra all’interno del progetto STEAM UP, una delle Azioni Orientative per il Successo Formativo, coordinate dalla Provincia di Reggio Emilia, e finalizzate a stimolare l’acquisizione delle conoscenze delle materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics), in particolare delle tecnologie digitali, attraverso modalità innovative dei percorsi di apprendimento e favorire l’avvicinamento di ragazze e ragazzi verso lo studio di tali materie.

Operazione Rif. PA 2019-12604/RER approvata con DGR 1721/2019 del 21/10/2019e co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna

19 ottobre 2020 – Reggio Emilia