Uno Steam Lab che ci porta in cucina: impara a progettare un logo di cioccolato in 3D, con il nuovo laboratorio didattico di Orientanet - Orientanet

Uno Steam Lab che ci porta in cucina: impara a progettare un logo di cioccolato in 3D, con il nuovo laboratorio didattico di Orientanet

Cosa succede se uniamo l’arte del Design e della Tecnologia 3D al mondo del Cibo? Scopritelo in un laboratorio didattico gratuito per i ragazzi delle scuole secondarie della provincia di Reggio Emilia.

Chocolate Logo – Come progettare un logo in 3D di cioccolato” è il nuovo STEAM LAB organizzato nell’ambito del progetto Orientanet. Si tratta di un laboratorio didattico gratuito, pensato per le scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Reggio Emilia. Lo scopo rimane quello di “addolcire” materie come scienza, tecnologia e ingegneria, per avvicinare ragazze e ragazzi alle discipline scientifiche e digitali.

Insegnanti e dirigenti scolastici possono contattare gli operatori Orientanet all’indirizzo mail orientanet@provincia.re.it e realizzare all’interno delle proprie classi, fisiche o virtuali, uno dei numerosi laboratori proposti dalle Azioni Orientative per il Successo Formativo, coordinate dalla Provincia di Reggio Emilia. Tra questi Chocolate Logo, l’attività interattiva virtuale, che unisce l’arte del design e della pasticceria con le nuove tecnologie di stampa tridimensionale in due lezioni della durata di due ore ciascuna.

Durante questo seminario verrà affrontato il tema della prototipazione rapida: un insieme di tecniche industriali volte alla realizzazione fisica di un prototipo, in tempi relativamente brevi, a partire da una definizione matematica tridimensionale dell’oggetto. Un concetto complesso, reso però facilmente accessibile agli studenti dal docente Dottor Francesco Bombardi: architetto, laurea al Politecnico di Milano con studi presso ETSAB di Barcelona e Domus Academy Milano e professore di Industrial Design presso il Dipartimento di Ingegneria UNIMORE di Reggio Emilia.

Nel corso del laboratorio didattico ai ragazzi verrà data la possibilità di apprendere i fondamentali della modellazione e della stampa 3D, con applicazioni FOOD Design. Gli studenti potranno esercitarsi nella progettazione di un nuovo logo della Scuola attraverso tecniche miste e di disegno 3D, che vedranno prendere forma al termine delle lezioni con la realizzazione di un modellino fatto interamente di cioccolato.

Tutte le attività proposte nei nostri STEAM LAB rientrano all’interno del progetto STEAM UP, una delle Azioni Orientative per il Successo Formativo, finalizzate a stimolare l’acquisizione delle conoscenze delle materie quali Science, Tecnologia, Ingegneria (Engineering), Arte, Matematica.

Chocolate Logo – Come progettare un logo in 3D di cioccolato” è il nuovo STEAM LAB organizzato nell’ambito del progetto Orientanet, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Reggio Emilia.

Un laboratorio di quattro ore in cui, in modo innovativo e dinamico, si metterà in relazione scienza, tecnologia e ingegneria al mondo del cibo e scoprire che il mondo STEAM è più vicino e avvicinabile di quello che abbiamo mai immaginato.

Durante Chocolate Logo verrà affrontato il tema della prototipazione rapida: un insieme di tecniche industriali volte alla realizzazione fisica di un prototipo a partire da una definizione matematica tridimensionale dell’oggetto. Un concetto complesso, reso però facilmente accessibile agli studenti dal docente Dottor Francesco Bombardi: architetto, laurea al Politecnico di Milano con studi presso ETSAB di Barcelona e Domus Academy Milano e professore di Industrial Design presso il Dipartimento di Ingegneria UNIMORE di Reggio Emilia, già ideatore del primo concept di Fab Lab sul cibo, l’Officucina, per il Master Food Innovation Program con UNIMORE.

Nel corso del laboratorio didattico ai ragazzi verrà data la possibilità di apprendere i fondamentali della modellazione e della stampa 3D, con applicazioni FOOD Design esercitandosi attraverso tecniche miste e di disegno 3D.

Insegnanti e dirigenti scolastici possono contattare gli operatori Orientanet all’indirizzo mail orientanet@provincia.re.it e realizzare all’interno delle proprie classi, fisiche o virtuali, uno dei numerosi laboratori proposti dalle Azioni Orientative per il Successo Formativo, coordinate dalla Provincia di Reggio Emilia.

Tutte le attività proposte nei nostri STEAM LAB rientrano all’interno del progetto STEAM UP, una delle Azioni Orientative per il Successo Formativo, finalizzate a stimolare l’acquisizione delle conoscenze delle materie quali Science, Tecnologia, Ingegneria (Engineering), Arte, Matematica.

Operazione Rif.PA 2019-12604/RER approvata con DGR n. 1721 del 21/10/2019 e co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna.

18 novembre 2020 – Reggio Emilia