Il nuovo galateo ai tempi della DAD: 10 comportamenti da seguire nella scuola virtuale

Da Orientanet un nuovo tutorial pensato per gli studenti alle prese con la didattica a distanza.

All’inizio si pensava sarebbe stata una soluzione temporanea, una breve parentesi di questo insolito 2020, ma ad oggi la Didattica a Distanza sembra essere una realtà ben consolidata per la maggior parte degli studenti italiani, che per i prossimi mesi si ritroveranno a fare i conti con uno schermo invece di un banco.

Se è vero che gli studenti di oggi sono ormai definibili tutti “nativi digitali” e conoscono molto bene gli strumenti che hanno a disposizione e le loro funzioni, per contro, capita ancora spesso che li utilizzino in modo inadeguato al contesto in cui si trovano. Per poter partecipare ad una lezione a distanza, l’apprendimento delle sole digital skills, infatti, non basta. Analogamente a quanto avviene nelle situazioni in presenza (relazioni personali, come scolastiche o di lavoro), esistono competenze cosiddette “trasversali”, conosciute anche come soft skills, che permettono alla persona di muoversi, agire, inserirsi in un determinato contesto in maniera adeguata.

Saper partecipare ad una lezione online utilizzando correttamente i tools per scambiarsi i documenti e azioni di questo tipo, prescinde dal comportamento che gli alunni sanno tenere davanti alla telecamera, che spesso, appunto, risulta non in linea con il codice di comportamento ideale.

Da qui nasce l’esigenza del Ministero dell’Istruzione di emanare una serie di linee guida per docenti e studenti sui comportamenti corretti da tenere durante la didattica a distanza.

Poche semplici regole che possono aiutarci a migliorare il tempo trascorso all’interno della nostra aula virtuale, raccolte da  Ifoa, ente di formazione capofila delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo attive sulla Provincia di Reggio Emilia, in un breve video dove vengono individuate le 10 best practice da mettere in atto quando si segue una lezione a distanza.

OPERAZIONI Rif. PA 2019-12601/RER – 2019-12603/RER – 2019-12604/RER approvate con DGR n. 1721 del 21/10/2019 e co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna

9 dicembre 2020 – Reggio Emilia