Grande successo per la prima annualità delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo di Reggio Emilia - Orientanet

Grande successo per la prima annualità delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo di Reggio Emilia

Risultati più che positivi per la prima annualità delle Operazioni Orientative.

Si sono concluse le Operazioni Orientative attive sulla provincia di Reggio Emilia, approvate con DGR 2142/2018 e cofinanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 dalla Regione Emilia Romagna, finalizzate a promuovere il successo formativo degli studenti e a contrastare la dispersione scolastica. Il progetto ha previsto per il periodo 2019-2020, opportunità, iniziative ed eventi capaci di rispondere ai bisogni dei giovani di essere accompagnati nei propri percorsi educativi e formativi.

Siamo pertanto lieti di presentare il Rapporto di Monitoraggio della I annualità delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo curato dal Prof. Dario Eugenio Nicoli esperto di Orientamento e Sistemi Formativi di IFOA, Ente di formazione soggetto attuatore del Piano Orientamento con altri 12 Enti e con il coordinamento della Provincia di Reggio Emilia

 Il documento rappresenta una analisi qualitativa e quantitativa delle attività erogate offrendo spunti e riflessioni non solo per la valutazione di quanto realizzato, ma anche in chiave prospettica per il prosieguo delle attività.

 Allegato al documento di monitoraggio presentiamo le slide di sintesi dei risultati, esposti in forma di grafici e tabelle che consentono una consultazione veloce del numero dei destinatari raggiunti, suddivisi per genere, grado della scuola frequentata, distretto e non solo.

I numeri riscontrati sono più che positivi, facendo registrare un tasso di partecipazione ad eventi e seminari superiore agli obiettivi previsti.

Durante la prima annualità delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo dei giovani sono stati coinvolti studenti, insegnanti, genitori delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Reggio Emilia, giovani e operatori che concorrono alla progettazione e realizzazione dei percorsi educativi, formativi e di crescita dei ragazzi.

Per citare solo alcuni dati emersi dal monitoraggio delle Operazioni:

Nell’ambito delle Azioni 2 e 3 sono stati realizzati complessivamente 136 eventi seminariali in tutto il territorio della Provincia di Reggio Emilia, il numero complessivo dei destinatari coinvolti è stato raggiunto e superato; così come è stato garantito un significativo coinvolgimento delle studentesse nei seminari previsti nell’ambito dell’Azione 3  “S.T.E.A.M. UP”.

I seminari sono stati realizzati da IFOA (titolare delle Operazioni) e da un partenariato composto dai seguenti enti: Fondazione Enaip Don G. Magnani, IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna S.r.l. Impresa Sociale, Associazione Emiliano – Romagnola di centri autonomi di formazione professionale – A.E.C.A,  CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “A. SIMONINI”,  IRECOOP EMILIA ROMAGNA soc. coop., CIS S.CONS.R.L., Edili Reggio Emilia – Scuola – A.S.E. – Società cooperativa sociale, – FORMart, Demetra Formazione srl, ECIPAR Formazione e Servizi Innovativi per l’Artigianato e la PMI scrl, CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE BASSA REGGIANA SOC. CONS. R.L (promotore).

Le Operazioni orientative Orientative per il Successo Formativo dei giovani studenti reggiani continueranno anche quest’anno e coinvolgeranno Istituti Comprensivi, Scuole secondarie di secondo grado, docenti, genitori e giovani della provincia di Reggio Emilia.

Per rimanere aggiornati in merito alle iniziative in programma vi invitiamo a seguire le pagine sociale Instagram e Facebook di Orientanet oppure visitare il sito www.orientanet-provincia-re.it

Per maggiori informazioni:


ORIENTANET – Corso Garibaldi 59, Reggio Emilia
Telefono0522 444196
Email: orientanet@provincia.re.it

11 marzo 2021 – Reggio Emilia