Grande risultato delle Operazioni Orientative per il successo Formativo: gli obiettivi raggiunti nella prima annualità superano quelli previsti - Orientanet

Grande risultato delle Operazioni Orientative per il successo Formativo: gli obiettivi raggiunti nella prima annualità superano quelli previsti

Numeri più che positivi per la prima annualità delle Operazioni Orientative “Orienta-Net” e “S.T.E.A.M. UP”

Si sono concluse le azioni seminariali della prima annualità delle Operazioni Orientative per il successo formativo coordinate dalla Provincia di Reggio Emilia e IFOA, finanziate dalla Regione Emilia Romagna e co-finanazite dal Fondo Sociale Europeo.
È giunto quindi il momento di tirare le somme. I numeri riscontrati sono più che positivi, facendo registrare un tasso di partecipazione ad eventi e seminari superiore agli obiettivi previsti.

Sono state coinvolti studenti, insegnanti, genitori delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Reggio Emilia, giovani e operatori che concorrono alla progettazione e realizzazione dei percorsi educativi, formativi e di crescita dei ragazzi.

Per citare solo alcuni dati emersi dal monitoraggio delle Operazioni, nell’ambito dell’Azione 2 “Orienta-Net” (Rif. PA 2018-10715/RER), che prevede seminari rivolti a studenti, insegnanti, genitori e operatori per proporre elementi di riflessione che favoriscano una scelta formativa consapevole, sono stati realizzati 50 eventi con la partecipazione di oltre 2000 persone.

L’Azione 3  “S.T.E.A.M. UP” (Rif. PA 2018-10716/RER), azione di sistema per la parità di genere volta a favorire l’avvicinamento allo studio delle discipline STEAM (Science Technology Engineering Arts Mathematics) con particolare riferimento alle giovani studentesse, ha registrato oltre 2440 partecipanti negli 87 eventi realizzati.

In entrambe le Azioni, nell’ambito delle quali sono stati realizzati complessivamente 137 eventi seminariali in tutto il territorio della Provincia di Reggio Emilia, il numero complessivo dei destinatari coinvolti è stato raggiunto e superato; così come è stato garantito un significativo coinvolgimento delle studentesse nei seminari previsti nell’ambito dell’Azione  3  “S.T.E.A.M. UP”.

I seminari sono stati realizzati da IFOA (titolare delle Operazioni) e da un partenariato composto dai seguenti enti: Fondazione Enaip Don G. Magnani, IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna S.r.l. Impresa Sociale, Associazione Emiliano – Romagnola di centri autonomi di formazione professionale – A.E.C.A,  CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “A. SIMONINI”,  IRECOOP EMILIA ROMAGNA soc. coop., CIS S.CONS.R.L., Edili Reggio Emilia – Scuola – A.S.E. – Società cooperativa sociale, – FORMart, Demetra Formazione srl, ECIPAR Formazione e Servizi Innovativi per l’Artigianato e la PMI scrl, CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE BASSA REGGIANA SOC. CONS. R.L (promotore).

Le Operazioni orientative continueranno anche quest’anno e coinvolgeranno Istituti Comprensivi, Scuole secondarie di secondo grado, docenti, genitori e giovani della provincia di Reggio Emilia.

Per maggiori informazioni:


ORIENTANET – Corso Garibaldi 59, Reggio Emilia
Telefono0522 444196
Email: orientanet@provincia.re.it

5 agosto- Reggio Emilia