Girls Coding: ragazze alle prese con la programmazione - Orientanet

Girls Coding: ragazze alle prese con la programmazione

Una giornata di programmazione e gioco per le ragazze dell’IC di Novellara nel quale si è tenuto il nostro Girls Coding

Girls Coding Novellara

Una giornata ricca di divertimento e conoscenza quella di giovedì 17 ottobre per le ragazze dell’ IC di Novellare, nel quale si è tenuto uno dei nostri Girls Coding. Si tratta di un laboratorio dedicato alle ragazze che vogliono avvicinarsi al mondo della programmazione, organizzato con il contributo della Provincia di Reggio Emilia e della Regione Emilia Romagna per cercare di contrastare il fenomeno del “Gap Gender”.

Una giornata dedicata alle ragazze e alla programmazione durante la quale, le giovani alunne si sono potute divertire con la creazione di un vero e proprio videogioco, riuscendo così ad apprendere quelle che sono le basi della programmazione.

Il laboratorio è stato organizzato nell’ambito del progetto Orientanet, programma di operazioni orientative per il successo formativo, coordinate dalla Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con scuole, Università, Istituzioni ed un ricco partenariato.
Questo progetto si pone un duplice obiettivo, da un lato quello di sfruttare modalità innovative dei percorsi di apprendimento, dall’altro quello di favorire l’avvicinamento delle ragazze verso lo studio di materie quali Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica, ovvero le così dette materie STEAM e sfatare così il mito che le vede meno affini a tali discipline.

OPERAZIONI Rif. PA 2018-10713/RER – 2018-10715/RER – 2018-10716/RER approvate con DGR n. 2142 del 10/12/2018 e co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna”

17 Ottobre 2019 – Novellara