Futuriamo arriva al Liceo Scientifico Cattaneo Dall'Aglio - Orientanet

Futuriamo arriva al Liceo Scientifico Cattaneo Dall’Aglio

Ospiti illustri al live webinar sull’orientamento organizzato nell’ambito del progetto Orientanet.

Lo scorso 3 giugno si è tenuto, in live webinar, l’evento Futuriamo – Guida alle scelte future dell’Operazione Orientanet – II annualità Rif. PA 2019-12603/RER rivolto alle classi IV del liceo scientifico dell’IIS “CATTANEO-DALL’AGLIO” di Castelnovo Monti.

All’incontro sono intervenuti Fabrizio Villa, Primo ricercatore presso INAF c/o Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna, e Sara Ricciardi, Ricercatrice INAF c/o Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna.

Lo scopo di Futuriamo è quello di fornire ai ragazzi gli strumenti per comprendere il lavoro dei professionisti che operano nel campo della Fisica e, nello specifico, dell’astrofisica. Un modo per sostenere gli studenti nel momento di transizione scuola/università-formazione professionale e cercare di ridurre il mismatch tra le scelte formative e le esigenze del mercato del lavoro.

Raccontando i loro percorsi formativi e professionali, le proprie storie, i successi e i momenti di difficoltà i due relatori hanno aiutato studenti e studentesse a farsi domande, a comprendere meglio cosa può riservare loro il futuro, in un percorso di conoscenza personale e sociale utile ad accrescerne la consapevolezza decisionale per una scelta non solo scolastica o lavorativa, ma anche di cammino di vita.

OPERAZIONI Rif. PA 2019-12603/RER approvate con DGR n. 1721 del 21/10/2019 e co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna

03 giugno 2021 – Castelnovo ne’ Monti