Festival della Cultura Tecnica 2020: si è svolta il 14 ottobre in diretta streaming la giornata inaugurale - Orientanet

Festival della Cultura Tecnica 2020: si è svolta il 14 ottobre in diretta streaming la giornata inaugurale

Oltre 80 eventi, online e in presenza, animeranno la provincia di Reggio Emilia per sensibilizzare la comunità su temi quali sviluppo sostenibile e resilienza.

Mercoledì 14 ottobre con un evento in diretta streaming si è aperto Il Festival della Cultura Tecnica ed. 2020 per l’intera regione Emilia-Romagna con interventi da parte dei referenti istituzionali delle province di Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini. Il collegamento si è tenuto a partire dalle 9.00 da Palazzo Malvezzi, sede della Città metropolitana di Bologna.

Sono intervenuti per la Provincia di Reggio Emilia Ilenia Malavasi Consigliere Delegato all’Istruzione e Vice Presidente Provinciale, per Ifoa Stefania Cocorullo, Direttore Sviluppo Strategico e per l’Ufficio Scolastico Provinciale il Dirigente neo-incaricato Paolo Bernardi, per dare un quadro un quadro generale degli oltre 80 eventi, digitali e in presenza, in programma sul territorio a partire dalla giornata del 15 ottobre.

Tra gli obiettivi dell’agenda 2030 a cui il Festival delle idee quest’anno fa riferimento, il quarto (Istruzione di Qualità) è quello che maggiormente ha ispirato gli eventi in cartellone per la città di Reggio Emilia. Da anni la nostra provincia, infatti, lavora per sensibilizzare la popolazione all’importanza dell’orientamento dei giovani, strumento fondamentale per diminuire il fenomeno della dispersione scolastica e per fornire una guida verso una scelta consapevole del proprio percorso di studi che permetta di valorizzare al meglio i talenti di ogni giovane.

L’ampia varietà di eventi in cartellone permette di toccare differenti aspetti della cultura tecnica per un ibridazione delle conoscenze, con la speranza che possano sensibilizzare l’intera cittadinanza all’importanza del raggiungimento di competenze differenti e sempre più incentrate sulla tecnologia e il digitale, quali assi portanti del cambiamento culturale, economico e sociale

È possibile seguire tutta la giornata inaugurale in differita sul sito ufficiale del Festival della Cultura Tecnica.

Il Festival della Cultura Tecnica 2020, ispirato alle tematiche di sviluppo sostenibile e resilienza è cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della programmazione “Operazioni orientative per il successo formativo” PO 2019-12603/RER – 2019-12604/RER e inserito nel Piano di azione territoriale per l’orientamento e il successo formativo aa.ss. 2018/19, 2019/20 2020/21 della Provincia di Reggio Emilia, approvato con decreto del Presidente della Provincia n. 246 del 12/10/2018, di cui Ifoa è il soggetto attuatore. L’organizzazione del Festival ha quindi previsto la collaborazione dell’Ente di Formazione Professionale Ifoa nella raccolta delle adesioni e redazione del cartellone di eventi che animeranno la provincia fino al 19 dicembre 2020.

Nel corso dell’edizione gli eventi in programma potranno subire modifiche a causa dell’attuale emergenza sanitaria. Per rimanere sempre aggiornati è possibile consultare la pagina del Festival della Cultura Tecnica.

Per ulteriori informazioni e indicazioni sugli eventi in programma scrivere a orientanet@provincia.re.it.

Operazioni Rif. PA 2019-12601/RER – 2019-12603/RER – 2019-12604/RER approvate con DGR n. 1721 del 21/10/2019 e co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna

14 ottobre 2020 – Reggio Emilia