Economia sostenibile e circolare: siamo veramente consapevoli di cosa significhino questi temi?
Lanciata la Challenge “Idee per una società più sostenibile e circolare – Pensare insieme ad un mondo green” organizzata da un gruppo informale misto di soggetti che erogano servizi per i giovani a Reggio Emilia, che si terrà al Tecnopolo di Reggio Emilia il prossimo 26 ottobre
Il Tecnopolo di Reggio Emilia, il 26 ottobre prossimo, ospiterà la “challenge” Idee per una società più sostenibile e circolare – Pensare insieme a un mondo green, organizzata proprio allo scopo d’incentivare le progettualità innovative e circolari, grazie al coinvolgimento di diversi attori territoriali, con il fine di far comprendere l’importanza del lavoro in team eterogenei orientati al raggiungimento di un obiettivo specifico o alla generazione di idee, in linea con i lavori e le aziende orientatI al futuro. Nel pool territoriale che ha voluto la challenge anche Orientanet e Ifoa (ma anche Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, UNIMORE, Art-ER, ImpactHUb e molti altri).
Scopo principale dell’iniziativa è contribuire alla diffusione della cultura della Sostenibilità e dell’Economia Circolare, sfruttando anche le potenzialità del digitale. Chiunque avesse quindi idee, opinioni e visioni da condividere inerenti l’Economia Sostenibile e Circolare, al fine di aumentare la consapevolezza comune su questi temi, fino a portare a realizzazione concreta alcune di queste proposte, può iscriversi entro il 23 ottobre alla challenge e partecipare alla giornata del 26, dalle 8:45 alle 17.00, al Tecnopolo di Reggio Emilia, Piazzale Europa, 1.
Chi può partecipare?
Studenti, giovani, innovatori, persone interessate alle tematiche dell’economia circolare e del digital. Sono invitate a partecipare sia persone locali che hanno voglia di mettersi in gioco e fornire soluzioni a problemi concreti, sia persone esterne con soluzioni originali. I partecipanti possono iscriversi singolarmente o come team indicando in quest’ultimo caso i nominativi dei collaboratori.
Essendo una “competizione”, sebbene a scopo benevolo, i vincitori saranno premiati. In palio servizi funzionali allo sviluppo e messa in atto delle idee progettuali. Nel dettaglio:
- 1^ Classificato: Percorso Robolab* + Percorso per lo sviluppo di idee innovative da AREA S3 ART-ER + visita al Parco Acqua Depurate di Mancasale realizzato e gestito da Iren;
- 2^ Classificato: Percorso Robolab + Percorso per lo sviluppo di idee innovative da AREA S3 ART-ER;
- 3^ Classificato: 1^ Percorso Robolab.
*Robo Lab è un ambiente di apprendimento innovativo, nel quale i partecipanti possono usare robot educativi per approfondire materie curriculari (come le STEAM) oltre che sviluppare competenze digitali, competenze trasversali e apprendere i principi della cultura d’impresa.
Iniziativa organizzata da:
ART-ER (SPAZIO AREA S3 di Reggio Emilia), Associazione ProDiGio, Camera di Commercio di Reggio Emilia, Centro Studi e Lavoro La Cremeria, CIOFS-FP Emilia Romagna, Comune di Reggio Emilia-Officina Educativa-Informagiovani, ER.GO, Ifoa – Orientanet Operazioni Orientative, Il Posto Giusto – Informagiovani Unione Colline Matildiche, Impact Hub, ITS MAKER, Provincia di Reggio Emilia, Tecnopolo di Reggio Emilia, Unindustria Reggio Emilia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Le attività degli Spazi AREA S3 di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2014-2020.
19 ottobre 2022 – Reggio Emilia