Continuano i seminari online “Youth Coach – L’insegnante che orienta e allena”: 5 incontri, 5 ingredienti per orientare gli studenti al futuro - Orientanet

Continuano i seminari online “Youth Coach – L’insegnante che orienta e allena”: 5 incontri, 5 ingredienti per orientare gli studenti al futuro

Dal 16 settembre 2021 riprendono gli incontri in modalità webinar per migliorare le competenze orientative degli insegnanti.

A partire da giovedì 16 settembre, dalle 15 alle 18, riprendono i percorsi di “Youth Coach: l’insegnante che orienta e allena“, organizzati nell’ambito delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo coordinate dalla Provincia di Reggio Emilia.

Si tratta di 5 giornate nel corso delle quali esperti nel campo dell’orientamento scolastico forniranno ai partecipanti strumenti utili per accompagnare i proprio allievi verso il futuro, offrendo loro un supporto di valore. Parallelamente agli incontri è previsto un lavoro individuale o in piccolo gruppo di approfondimento e rielaborazione riguardante un caso di preparazione ad un percorso orientativo per giovani con diversi gradi di difficoltà orientativa.

I destinatari di questo ciclo di seminari sono docenti degli istituti secondari di primo e secondo grado della provincia di Reggio Emilia e operatori che a titolo diverso concorrono alla progettazione e realizzazione dei percorsi educativi, formativi e di crescita dei ragazzi.

L’orientamento è un percorso che permette alle persone di prendere coscienza di sé e scegliere il proprio percorso in riferimento alle proprie aspirazioni, passioni, e interessi. Un luogo dove i ragazzi possono sperimentare, confrontarsi e prendere consapevolezza di sé è proprio la scuola, uno spazio ricco di relazioni ed incontri. Con il dilagare della pandemia, però, l’accesso a questo luogo fondamentale per la crescita dei non è più possibile. L’insegnante, che spesso si trova a ricoprire la posizione di orientatore, gioca un ruolo ancora più fondamentale in questa fase delicata della vita dei propri studenti. Per questo motivo è importante rafforzare le proprie competenze orientative e acquisire strumenti di analisi per gestire al meglio l’attività di affiancamento allo sviluppo scolastico, personale e, in prospettiva, professionale dei giovani.

I posti disponibili per partecipare all’evento sono esauriti. Verranno calendarizzate nuove date nei prossimi giorni.

ORIENTA- NET II annualità – Op. Rif. PA 2019-12603/RER approvata con DGR 1721/2019 del 21/10/2019 e co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna

5 agosto2021 – Reggio Emilia