Come relizzare una docenza online: il tutorial pensato da Ifoa per gli insegnanti - Orientanet

Come relizzare una docenza online: il tutorial pensato da Ifoa per gli insegnanti

Da Ifoa un nuovo tutorial pensato per tutti gli insegnanti che si trovano a dover svolgere lezioni online.

Fare scuola ai tempi del coronavirus non è semplice. Da un giorno all’altro ci siamo ritrovati con le scuole chiuse e gli insegnanti, armati di buona volontà e tanta passione per il proprio lavoro, si sono dovuti ingegnare per trovare una soluzione adeguata e continuare a trasmettere sapere ai ragazzi.

#laculturanonsiferma questo uno dei tanti slogan condivisi sui social in queste settimane, ma ammettiamolo per molti docenti non è facile. Non tutti i ragazzi possiedono gli stessi strumenti, non tutti le stesse competenze digitali, allo stesso tempo diventa essenziale trasmettere loro vicinanza e una nuova quotidianità. Occorre quindi trovare soluzioni semplici e alla portata di tutti. Rivedere il concetto stesso di fare lezione e cercare di trasformare in opportunità di crescita una situazione di difficoltà è importante per superare questo momento e per continuare a trasmettere la propria vicinanza agli alunni anche se a distanza. In questo la tecnologia può trasformarsi una risorsa.

Ifoa, capofila del progetto Orientanet, per aiutare gli insegnati a svolgere il proprio lavoro ha deciso di condividere questo video tutorial ricco di consigli pratici per realizzare una docenza online attraverso l’utilizzo di strumenti di videoconferenza, tenendo conto di tutti gli aspetti positivi e negativi di una didattica online.

OPERAZIONI Rif. PA 2018-10713/RER – 2018-10715/RER – 2018-10716/RER approvate con DGR n. 2142 del 10/12/2018 e co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna

18 marzo 2020 – Reggio Emilia