Come orientare nel cambiamento: il seminario online dedicato agli insegnanti
Mercoledì 20 maggio vi aspettiamo al webinar gratuito “Come orientare nel cambiamento” per esaminare le problematiche dell’orientamento e proporre suggestioni per prevenirle e superarle.
Ifoa, titolare delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo, nell’ambito del progetto Orienta-Net II annualità organizza un webinar gratuito dedicato agli insegnati delle scuole secondarie di I e II grado della provincia di Reggio Emilia dal titolo “Come orientare nel cambiamento”. L’appuntamento è per mercoledì 20 maggio dalle 16:00 alle 18:00, due ore in cui esamineremo insieme le problematiche dell’orientamento e le azioni da mettere in atto per evitarle e superare le difficoltà che possono emergere quando si parla di scelte future.
La chiave dell’orientamento non sta nel cercare il lavoro comodo e che impegna meno, ma nel trovare una consonanza tra il proprio mondo interiore e il modo in cui, quella particolare professione che ci attrae, contribuisce al miglioramento della comunità. Perché il «segreto» del lavoro, e della felicità, consiste nel mettere i propri talenti al servizio dei bisogni dell’altro.
Il seminario “Come orientare nel cambiamento” ha proprio l’obiettivo di far luce sui problemi tipici dell’orientamento in uno scenario, come quello attuale, in continuo mutamento.
Il webinar si rivolge agli insegnanti, con lo scopo di:
- Aiutare a comprendere il contesto in cui stiamo vivendo: il cambiamento, tratto caratteristico del nostro tempo, riguarda i nomi delle figure professionali e le modalità del loro esercizio, mentre le culture del lavoro rimangono più stabili nel tempo. Si comprendono le culture del lavoro dalla bontà del loro scopo, dai saperi richiesti, dalla tecnica, del loro esercizio e dall’implicazione delle persone.
- Aiutare a cogliere i “segni” speciali che aiutano a delineare la strada degli studenti: conoscere la realtà in cui sono immersi, aiutarli a fare esperienze, a esplorare la loro vocazione rispetto al mondo andando oltre gli stereotipi, a chiarire l’atteggiamento più appropriato da assumere in un tempo di rinascita e quindi di personalità positive e intraprendenti.
Relatore dell’evento sarà il Prof. Dario Eugenio Nicoli, esperto di IFOA, docente presso l’Università Cattolica di Brescia, Facoltà di Scienze della Formazione, esperto di Orientamento e Sistemi Formativi.
Il seminario è rivolto ad insegnanti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Reggio Emilia e verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 50 iscrizioni e fino ad un massimo di 100. Eventuali iscritti eccedenti i 100 verranno contatti per essere inserite in edizioni successive.
Per poter partecipare al webinar è quindi obbligatoria l’iscrizione; gli utenti riceveranno un link zoom con il quale poter accedere all’incontro.
Per ulteriori informazioni è possibile mandare una mail al nostro indirizzo orientanet@provincia.re.it
Operazione Rif. PA 2019-12603/RER approvata con DGR 1721/2019 del 21/10/2019e co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna
30 aprile 2020 – Reggio Emilia