Anche la seconda annualità delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo di Reggio Emilia raggiunge ottimi risultati

Ecco quanto realizzato nella seconda annualità delle Operazioni Orientative.

Si è conclusa a giugno 2022 la seconda annualità delle Operazioni Orientative, approvate con DGR 1721/2019 e cofinanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 dalla Regione Emilia Romagna, che hanno costituito un prosieguo e un ampliamento delle attività già realizzate nel corso delle prima annualità su tutto il territorio di Reggio Emilia e provincia.

Obiettivo principale è stato quello di promuovere il successo formativo degli studenti e contrastare la dispersione scolastica, proponendo per il periodo 2020-2022 opportunità, iniziative ed eventi capaci di rispondere ai bisogni dei giovani di essere accompagnati nei propri percorsi educativi e formativi. Queste necessità sono state inoltre accresciute a causa della situazione pandemica, che ha portato a esacerbare il disorientamento e il bisogno di accompagnamento dei giovani. Nonostante queste circostanze, le attività delle Operazioni Orientative, in alcuni casi riprogettate per consentirne l’erogazione a distanza, sono rimaste sempre attive per dare supporto ai ragazzi e alle ragazze.

Siamo pertanto lieti di presentare il Rapporto di Monitoraggio della II annualità delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo curato dal Prof. Dario Eugenio Nicoli esperto di Orientamento e Sistemi Formativi di IFOA, Ente di formazione soggetto attuatore del Piano Orientamento con altri 13 Enti e con il coordinamento della Provincia di Reggio Emilia

 Il documento rappresenta una analisi qualitativa e quantitativa delle attività erogate offrendo spunti e riflessioni non solo per la valutazione di quanto realizzato, ma anche in chiave prospettica per il prosieguo delle attività.

 Allegato al documento di monitoraggio presentiamo le slide di sintesi dei risultati, esposti in forma di grafici e tabelle che consentono una consultazione veloce del numero dei destinatari raggiunti, suddivisi per genere, grado della scuola frequentata, distretto e non solo.

Durante la seconda annualità delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo dei giovani sono stati coinvolti studenti, insegnanti, genitori delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Reggio Emilia, giovani e operatori che concorrono alla progettazione e realizzazione dei percorsi educativi, formativi e di crescita dei ragazzi.

Per citare solo alcuni dati emersi dal monitoraggio delle Operazioni:

Nell’ambito delle Azioni 2 e 3 sono stati realizzati complessivamente 137 eventi seminariali in tutto il territorio della Provincia di Reggio Emilia.

I seminari sono stati realizzati da IFOA (titolare delle Operazioni) e da un partenariato composto dai seguenti enti: Fondazione Enaip Don G. Magnani, IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna S.r.l. Impresa Sociale, Associazione Emiliano – Romagnola di centri autonomi di formazione professionale – A.E.C.A,  CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “A. SIMONINI”,  IRECOOP EMILIA ROMAGNA soc. coop., CIS S.CONS.R.L., Edili Reggio Emilia – Scuola – A.S.E. – Società cooperativa sociale, – FORMart, Demetra Formazione srl, ECIPAR Formazione e Servizi Innovativi per l’Artigianato e la PMI scrl, CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE BASSA REGGIANA SOC. CONS. R.L, Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” srl.

Per rimanere aggiornati in merito alle iniziative in programma vi invitiamo a seguire le pagine sociale Instagram e Facebook di Orientanet oppure visitare il sito www.orientanet-provincia-re.it

Per maggiori informazioni:


ORIENTANET – Corso Garibaldi 59, Reggio Emilia
Telefono0522 444196
Email: orientanet@provincia.re.it

07 settembre 2022 – Reggio Emilia